torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Coordinamento Free: puntare su biogas e filiera del bosco

where Roma when Mer, 16/10/2019 who roberto

Un convegno ha fatto il punto sul ruolo del settore agricolo e forestale nel Piano nazionale clima ed energia

"Il contributo previsto delle bioenergiegb-zorzoli.jpg, se correttamente programmato, incide positivamente sull'economia delle aziende agricole, come dimostrano le procedure di produzione del biogas, denominate 'biogasfattobene', ideate e applicate in Italia, e sulla gestione sostenibile del sistema boschivo. Effetti che vanno tenuti presenti nel definire le misure per la promozione delle bioenergie”. Lo ha detto G.B. Zorzoli, Presidente di Coordinamento Free (nella foto), che raggruppa oltre 23 associazioni del settore fonti rinnovabili ed efficienza energetica, in occasione del convegno dal titolo "Il ruolo del settore agricolo e forestale nel Piano Nazionale Energia Clima" che si è svolto a Roma quest'oggi.
 
"È oggi possibile attivare uno sviluppo economico locale sostenibile legato alla gestione del bosco della sua filiera, che valorizzi le risorse umane del posto, soprattutto quelle più giovani, creando posti di lavoro nella produzione forestale, nella prima lavorazione per la produzione di materiali grezzi e semilavorati per fini strutturali, artigianali ed energetici. Il territorio coperto da bosco negli ultimi anni in Italia è cresciuto, ma in pochi sanno che è cresciuto per ragioni legate al caso e non per una politica consapevole dell'ambiente", dice Marino Berton di Aiel, Associazione italiana energie agroforestali.
 
Il convegno è stato l'occasione per proseguire il confronto pubblico, avviato dal Coordinamento Free, sulle ricadute economiche e occupazionali degli obiettivi al 2030, indicati nel Pniec, piano nazionale integrato per l'energia e il clima. Le proposte avanzate da Coordinamento Free, durante le sessioni del convegno, sono state oggetto di confronto con i rappresentanti del mondo imprenditoriale e politico.

immagini
gbzorzoli-coordinamentofree
leggi anche: