torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Crescono le stime di aumento dell’eolico nel mondo, soprattutto in America e Asia

where New York (Stati Uniti) when Lun, 02/11/2015 who michele

La previsione in rialzo arriva da FTI Consulting. Nei prossimi quattro anni nel mondo si installeranno nuovi impianti per 264 GW, il 5,6% in più di quanto previsto a inizio anno

Quest’anno verranno installati 59 GW (dai 52 del 2014) di nuova potenza eolica. La previsione, che arriva da FTI Consulting, ipotizza una crescita maggiore negli Stati Uniti, Canada e Cina, il cui rialzo è stimato al 12,5%. ariskarkanias.jpg
Nei prossimi quattro anni nel mondo si installeranno nuovi impianti per 264 GW di eolico, il 5,6% in più di quanto previsto a inizio anno. Rosee anche le previsioni al 2024, che ipotizzano la realizzazione di impianti per una potenza di 592 GW.
I maggiori produttori di eolico - I 10 maggiori produttori, spiegano dalla società di consulenza, nel primo semestre 2015 hanno ricevuto ordini per circa 20 GW. In vetta Vestas e le cinesi Goldwind e United Power. Per l'eolico offshore nella prima metà dell'anno ci sono stati ordini per 1.203 MW. Ai primi tre posti ci sono Senvion, MHI-Vestas e Siemens.
“Anche se il mercato soffre ancora dell'incertezza normativa - ha detto Aris Karcanias, managing director di FTI Consulting - , i continui miglioramenti tecnologici e le innovazioni finanziarie stanno cambiando i numeri in gioco e rendendo l'eolico competitivo con i combustibili fossili in sempre più aree nel mondo, nonostante i bassi prezzi di petrolio e gas.”

immagini
Managing director di FTI Consulting
leggi anche: