torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dossier, gli incentivi alle biomasse fino al 2020 faranno aumentare gli oneri in bolletta

where Roma when Lun, 18/04/2016 who redazione

L’indicazione arriva dal servizio studi del Dipartimento attività produttive della Camera che ha pubblicato il dossier “Le fonti rinnovabili e i meccanismi incentivanti per il settore: prospettive e obiettivi”

L’estensione degli incentivi a biomasse, biogas e bioliquidi contenuta nella Legge di Stabilità 2016 potrebbe determinare un aumento degli oneri di sistema contenuti nella componente A3.
Il servizio studi del Dipartimento attività produttive della Camera ha pubblicato il dossier “Le fonti rinnovabili e i meccanismi incentivanti per il settore: prospettive e obiettivi”, che in 54 pagine fornisce un approfondimento su fabbisogno energetico del Paese, “peso” delle fonti rinnovabili, obiettivi di consumo da FER al 2020, incentivi e misure adottate.

biomasse.jpgNel documento si osserva che gli impianti alimentati da biomasse, biogas e bioliquidi sostenibili, che hanno cessato al 1° gennaio 2016 o cessano entro il 31 dicembre 2016 di beneficiare di incentivi sull’energia prodotta - in alternativa all’integrazione dei ricavi prevista dall’articolo 24, comma 8 del D.Lgs. n. 28/2011 a favore degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili eserciti in assenza di incentivi (norma questa mai attuata) - hanno diritto a fruire fino al 31 dicembre 2020 di un incentivo all’energia prodotta. L’incentivo è pari all’80% di quello riconosciuto dal D.M 6 luglio 2012 agli impianti di nuova costruzione e di pari potenza, ed è erogato dal GSE secondo le modalità fissate dallo stesso D.M.

L’erogazione dell’incentivo “è subordinata alla decisione favorevole della Commissione europea in esito alla notifica del regime di aiuto. Entro il 31 dicembre 2016, i produttori interessati devono fornire al MISE gli elementi per la notifica alla Commissione UE del regime di aiuto ai fini della verifica.

immagini
Centrale a biomasse
leggi anche: