torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Elemens, nel 2013 più di 700 MW di impianti fotovoltaici senza incentivi grazie ai Seu

where Milano when Lun, 24/11/2014 who redazione

Le analisi contenute nel LookOut – Rinnovabili Elettriche Q3 2014 di Elemens suggeriscono che tale nuova capacità possa essere riconducibile principalmente a impianti Seu che adottano un modello di puro autoconsumo

Nel 2013 sono stati installati 28.023 nuovi impianti fotovoltaici senza accesso al programma di incentivi conto energia per complessivi 727 megawatt. Lo rivela un rapporto pubblicato dalla società di consulenza milanese Elemens. Le analisi contenute nel LookOut – Rinnovabili Elettriche Q3 2014 di Elemens suggeriscono che tale nuova capacità possa essere riconducibile principalmente a impianti Seu (sistemi efficienti di utenza) che adottano un modello di puro autoconsumo senza il sostegno di incentivi alla produzione. 

Sebbene anche le agevolazioni fiscali per gli impianti di taglia domestica abbiano fornito un sostegno alla crescita, tale contributo appare solo parziale: i nuovi impianti sono infatti caratterizzati da una taglia media ben superiore a quella tipica degli impianti rientranti nel meccanismo di detrazione applicabile per gli utenti privati.

Grazie a 579.524 impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, l’Italia ha raggiunto una potenza fotovoltaica cumulata di 18,42 gigawatt alla fine dello scorso anno, secondo le statistiche di Terna. La potenza installata alla fine del 2012 era di 16,41 gigawatt.
Con i cinque programmi conto energia sono stati installati complessivamente 550.074 impianti fotovoltaici per una potenza di 17,62 gigawatt.

immagini
Logo di Elemens
leggi anche: