torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Enel Green Power avvia i lavori per la costruzione di un nuovo impianto eolico in Sud Africa

where Roma when Lun, 20/04/2015 who michele

Il parco eolico di Gibson Bay, con una capacità installata totale di 111 MW, sarà in grado di produrre, una volta in esercizio, circa 420 GWh all'anno

Enel Green Power ha avviato i lavori per la costruzione del nuovo impianto eolico di Gibson Bay, nella provincia di Eastern Cape, in Sud Africa. Con una capacità installata totale di 111 MW, il nuovo parco eolico, detenuto da Gibson Bay Wind Farm (RF) Proprietary Limited, società controllata da Enel Green Power RSA Proprietary Limited, sarà in grado di generare, una volta in esercizio, circa 420 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di quasi 131mila famiglie sudafricane, evitando così l'emissione in atmosfera di più di 383mila tonnellate di CO2 all'anno.

La realizzazione dell'impianto, la cui entrata in esercizio è prevista nel primo semestre del 2017, richiederà un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro, in linea con gli obiettivi di crescita dell'attuale piano industriale di EGP.
L'energia prodotta dal nuovo impianto sarà venduta all'utility sudafricana Eskom in base ad un contratto per la fornitura di energia di durata ventennale, che EGP si è aggiudicata, nel mese di ottobre 2013, nell'ambito del programma Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP) promosso dal Governo Sudafricano.

In Sud Africa, EGP possiede e gestisce l'impianto fotovoltaico di Upington, con una capacità installata di 10 MW, e ha avviato i lavori per la costruzione dei parchi solari di Tom Burke (66 MW), Paleisheuwel (82,5 MW) e Aurora (82,5 MW). EGP si è appena aggiudicata ulteriori 425 MW di progetti eolici nella quarta fase del REIPPPP.