torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enel Green Power conclude la vendita di tutti gli asset eolici in Portogallo

where Roma when Lun, 30/11/2015 who michele

Ceduti più di 800 MW di potenza eolica per un ammontare di circa 900 milioni di euro

Enel Green Power ha annunciato che la sua controllata Enel Green Power Espana (detenuta al 60% da Egp e al 40% da Endesa) ha concluso la vendita dell'intero capitale sociale di Finerge Gestao de Projectos Energeticos, società interamente detenuta da Egpe e che gestisce impianti eolici in Portogallo per una capacità installata netta di 642 MW, equivalente a 863 MW di capacità lorda, alla società portoghese First State Wind Energy Investments. enelimpaintoeolico.jpg
I numeri dell’operazione - Il corrispettivo totale per la vendita è pari a 900 milioni di euro, comprensivo del rimborso di un finanziamento soci concesso a Finerge Gestao. Con il perfezionamento dell'operazione, Egp esce dal settore delle energie rinnovabili in Portogallo. La vendita, comunica la società, è stata finalizzata a seguito della conclusione della scissione di Eneop-Eolicas de Portugal, società che possedeva un portafoglio operativo di impianti eolici, con una capacità installata complessiva pari a 1.333 MW, di cui Finerge Gestao deteneva una partecipazione del 35,96% del capitale sociale. Per effetto della scissione, Finerge Gestao ha consolidato sei impianti eolici per una capacità installata totale di 445 MW. Tale capacità si è aggiunta al portafoglio di asset di Finerge Gestao già comprensivo di partecipazioni di maggioranza e di minoranza, equivalenti a una capacità installata netta di circa 197 MW (pari a 418 MW di capacità lorda).
Chi è l’acquirente - Finerge Gestao si occupa dello sviluppo, costruzione e gestione di impianti eolici in Portogallo. Nel 2014 ha registrato ricavi consolidati pari a circa 38 milioni di euro (circa 106 milioni di euro pro-forma considerando gli effetti del consolidamento di Eneop) e un Ebitda consolidato pari a 29 milioni di euro (circa 90 milioni di euro pro-forma considerando gli effetti del consolidamento di Eneop). First State Wind Energy Investments è posseduta al 100% da fondi del portafoglio di First State Investments, società di gestione patrimoniale operante a livello globale. 

immagini
Torri eoliche di un impianto Enel Green Power
leggi anche: