torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eni, accordo con Equinor per un progetto eolico offshore nell’area in Norvegia

where Roma/San Donato Milanese (MI) when Mer, 12/05/2021 who roberto

Verranno sviluppati impianti eolici offshore galleggianti nell’area di Utsira Nord, nella zona Ovest di Utsira e Haugalandet nel Mare del Nord

Equinor e Vårgrønn, la compagnia parco-eolico-offshore.jpgdi energie rinnovabili fondata da HitecVision e Eni, hanno siglato un accordo di collaborazione per la partecipazione congiunta alla procedura competitiva preannunciata dalle autorità norvegesi per lo sviluppo di impianti eolici offshore galleggianti nell’area di Utsira Nord, nella zona Ovest di Utsira e Haugalandet nel Mare del Nord norvegese, una delle aree più rilevanti al mondo per quanto riguarda la disponibilità di risorse eoliche.

Il Ministero Norvegese del Petrolio e dell’Energia, infatti, ha identificato due aree per l’assegnazione di concessioni marine destinate allo sviluppo di rinnovabili offshore (Utsira Nord and Sørlige Nordsjø II) e al momento le autorità sono impegnate nella definizione del processo di gara. “Il Mare del Nord ha risorse eoliche tra le più rilevanti al mondo. Un parco eolico a Utsira Nord potrebbe rappresentare il prossimo progetto su larga scala a dare impulso all’industrializzazione dell’eolico offshore galleggiante e creare nuove opportunità per l’industria norvegese. Insieme a Vårgrønn, siamo impazienti di dare il nostro contributo per un nuovo capitolo nella storia del patrimonio energetico norvegese e per posizionare l’eolico offshore galleggiante come nuovo settore industriale in grado di accelerare la transizione energetica, afferma l’executive vice president di New energy solutions in Equinor, Pål Eitrheim. 

“Siamo entusiasti di avviare una partnership con Equinor nell’eolico offshore galleggiante, contribuendo così alla crescita della Norvegia come nazione leader in campo energetico. Questo progetto sarà fondamentale per il piano di crescita di Vårgrønn e per il conseguimento del nostro obiettivo di raggiungere 1 gigawatt (GW) di capacità installata al 2030. La nascita di un mercato domestico per l’energia da fonte eolica offshore, in particolare con fondazioni galleggianti, sarà cruciale sia per lo sviluppo di un’industria nazionale norvegese in questo settore, sia per il posizionamento di nuove tecnologie in un mercato globale in crescita” commenta Olav Hetland, CEO di Vårgrønn.

immagini
eolico-offshore
leggi anche: