torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Erg scommette sull’eolico, specie all’estero

where Milano when Lun, 04/01/2016 who redazione

Al 2018 prevista una capacità installata di quasi 3.000 MW, di cui circa il 44% fuori dall’Italia

Erg alza il velo sul piano industriale al 2018, che prevede una capacità installata di circa 2.950 MW a fine 2018, in crescita del 62% rispetto al 2014, la gran parte concentrata nell'eolico, di cui circa il 44% fuori dall'Italia.

logoerg.jpgStrategia nell’eolico - La società controllata dalla famiglia Garrone spiega in una nota che “gli obiettivi posti nel piano prevedono importanti attività di consolidamento e integrazione degli asset recentemente acquisiti sia nell’idroelettrico che nell’eolico, dove per quest’ultimo prevediamo, inoltre, di svilupparci ancora in Europa secondo un modello di crescita organica”. La strategia nell'eolico nei prossimi quattro anni prevede il passaggio da un modello di crescita basata “principalmente su operazioni di M&A a un modello di crescita organica: oltre 200 MW in selezionati Paesi europei, come Francia, Germania, Polonia e Regno Unito fra il 2016 e il 2018”.

Addio a Lukoil - Erg Renew e Lukoil hanno perfezionato l'accordo per lo scioglimento della joint venture paritetica Lukerg Renew creata nel 2011 per lo sviluppo di parchi eolici in Romania e Bulgaria. La decisione era stata presa nello scorso mese di giugno. Lo rende noto Erg, aggiungendo che gli asset sono stati divisi. All'inizio dell’estate era stato annunciato che ad Erg Renew sarebbero andati i parchi bulgari di Tcherga (40 mw), Hrabrovo (14 mw) e Gebeleisis, in Romania (70 mw), per un totale di 124 mw, mentre a Lukoil, tra le maggiori compagnie petrolifere al mondo, sarebbe andata la proprietà del parco di Topolog-Dorobantu in Romania.
 
Conti e TotalErg - Il mol (margine operativo lordo) del gruppo è atteso a 450 milioni a fine piano, con un Cagr del 7%. Investimenti previsti pari a 1,9 miliardi (prevalentemente nell'eolico) e una posizione finanziaria netta negativa in crescita a 1,9 miliardi a fine anno e in discesa a 1,3 miliardi al termine del piano. Quanto alla jv venture TotalErg nella distribuzione dei carburanti, “l'obiettivo per Erg, nel periodo di piano, è massimizzare il valore della partecipazione puntando sull'ottimizzazione della rete, in un contesto caratterizzato da uno scenario ancora complesso”. Il mol atteso a fine periodo è di circa 170 milioni di euro (150 milioni nel 2015).

immagini
Logo di Erg
leggi anche: