torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Exergy, avviati in ottobre tre impianti geotermici in Turchia per 48 MW

where Olgiate Olona when Mer, 18/11/2020 who roberto

I tre nuovi impianti in funzionamento contribuiranno ad un risparmio di emissioni di CO2 pari a 230.000 t/a e una riduzione del consumo di combustibili fossili stimata in 75.000 tep/a

greeneco5b.pngExergy International, fornitore leader di impianti geotermici binari di nuova generazione, oggi parte della multinazionale cinese TICA, ha completato nel mese di ottobre l’avviamento di tre nuovi impianti geotermici in Turchia.

Gli impianti
Si tratta di un impianto da 26 MWe per il cliente Greeneco Enerji, uno da 12 MWe per RSC Enerji e uno da 10 MWe per Kiper Elektrik per un totale di 48 MW di energia pulita che verranno messi in rete dando un contributo ambientale stimato in 230.000 tonnellate annue di risparmio in emissioni di CO2 e una riduzione del consumo di combustibili fossili per 75.000 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno. Il contratto di Greeneco Enerji, assegnato ad EXERGY a fine dicembre 2019, è stato completato in meno di 10 mesi.  Situato a Sarayköy, nel distretto di Denizli, come i precedenti quattro impianti, questa nuova unità è un ciclo ORC a un livello di pressione con due turbine Radiali Outflow e utilizza un condensatore ad aria per una potenza complessiva di 26MWe. Lo copo del contratto includeva ingegneria, fornitura e assistenza in sito per l’impianto. Per EXERGY si tratta del sesto ordine da Greeneco, che già possiede altri 76 MWe di impianti geotermici funzionanti con la tecnologia di EXERGY. Con questo nuovo impianto, EXERGY sorpasserà il traguardo dei 100 MWe di capacità avviata per il cliente.

L’impianto geotermico da 12 MWe per RSC Enerji è localizzato nel distretto di Seferihisar, poco distante da Smirne, ed ha un design unico della tecnologia EXERGY, un ciclo a due livelli di pressione su una singola turbina. Questa configurazione, che ottimizza efficienza e prestazioni dell’impianto, è stata per la prima volta applicata nel mondo da EXERGY nel 2014 su un impianto geotermico per il cliente AKCA Enerji. Il contratto, anche in questo caso, includeva ingegneria, fornitura e assistenza sull’impianto. L’ultimo progetto, avviato alla fine di ottobre è un’unità ORC da10 MWe per il cliente  Kiper Elektrik, un’azienda controllata  da Kipaş Holding Group, un altro cliente storico di EXERGY con due impianti già in funzione. Con questa terza unità la capacità totale di energia pulita resa disponibile a Kipas raggiunge i 60 MWe circa. L’impianto è collocato nella regione di Aydin ed è un ciclo a due livelli di pressione con una turbina Radiale Outflow e un sistema di condensazione ad acqua.

Albert Yam, CEO di EXERGY INTERNATIONAL ha commentato questo triplo successo: “L’incredibile risultato che siamo riusciti a raggiungere con questi progetti è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra di Exergy e dei suoi clienti. Abbiamo lavorato assieme con grande collaborazione e sforzo per superare alcuni ostacoli, in particolare quando la situazione evolveva continuamente nella fase di crescita più acuta dell’epidemia di Covid-19 e i governi imponevano severe restrizioni che hanno impattato sulle nostre attività. Nonostante tutto siamo riusciti ad avviare gli impianti nei tempi concordati. Ringraziamo i nostri clienti per la fiducia che ci hanno dimostrato e per il loro supporto durante tutto le fasi di lavoro. Crediamo in quello che facciamo, questo risultato ne è una dimostrazione e ci auguriamo sia un nuovo punto di partenza per la nostra ulteriore crescita come fornitore di sistemi di energia sostenibile nei prossimi anni.”

immagini
greeneco
leggi anche: