torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Exergy: nuovo contratto per un impianto di recupero di calore in Cina

where Olgiate Olona (VA) when Mer, 24/11/2021 who michele

La commessa prevede la fornitura di due unità ORC da 5.8 MWe totali per il recupero di calore esausto dal processo di produzione di polietilene tereftalato (PET)

exergy-orc.jpgExergy International, fornitore leader di impianti a ciclo Rankine a Fluido Organico (ORC), ha ottenuto - attraverso la sua azionista di riferimento Nanjing TICA Thermal Technology - un nuovo contratto per la fornitura di un impianto di recupero di calore da 5.8 MWe in Cina. Il cliente finale è Jiangyin Xingjia New Material Co., azienda operante nel settore chimico che produce fibre e film in poliestere, PTA, PET e resine sintetiche. 
Il contratto
Il contratto di EXERGY include ingegneria e fornitura di due unità ORC da 2.9 MWe ciascuna che saranno installate in un nuovo stabilimento per la produzione di PET situato a Jiangyin, nella provincia di Jiangsu. Il sistema di recupero di calore sfrutta il vapore esausto a bassa pressione generato dal processo produttivo del PET per alimentare un ciclo ORC che utilizza l’innovativa turbina Radiale Outflow ed un refrigerante non infiammabile come fluido organico. Il progetto sarà completato per la fine del 2022 e una volta in funzione l’impianto produrrà 5.8 MWe di energia pulita, contribuendo al risparmio annuo di circa 17.000 tonnellate di emissioni di CO2 ed evitando il consumo di 8.500 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP).
 
Dario Puglisi, ceo di Exergy International, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo nuovo progetto in Cina grazie all’eccellente lavoro di squadra con i nostri colleghi di Nanjing TICA Thermal. Vediamo un enorme potenziale per l’applicazione del recupero di calore in Cina. Questa tecnologia può rappresentare una soluzione immediata, affidabile ed economicamente vantaggiosa per ridurre nel breve termine l’impronta ambientale ed il consumo energetico nel settore industriale, e aiutare la Cina a centrare i suoi impegni di contrasto al cambiamento climatico. Questa - ha aggiunto - è una nuova referenza nel settore petrolchimico in Cina ed abbiamo diversi progetti analoghi in discussione al momento. Ci aspettiamo quindi un ulteriore sviluppo e consolidamento della nostra presenza in questo segmento di mercato in Cina, e più in generale nell’area asiatica nei prossimi anni”. 

immagini
Impianto recupero calore ORC Exergy