torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Megaimpianto solare in Qatar da 1.800 MW. Al via gara internazionale

where Doha (Qatar) when Lun, 10/12/2012 who roberto

L’importo per la centrale varia dai 10 ai 20 miliardi di dollari. La commessa nasce dall’esigenza di diversificare le fonti energetiche

Una centrale-monstre fotovoltaica da 1.800 MW sorgerà in futuro in Qatar. Il Paese, che ha ospitato in settimana il dibattito globale sul futuro dell’ambiente, ha dato così l’esempio annunciando nei giorni del Cop18  una gara internazionale per l'appalto della costruzione dell’impianto che avrà un importo dai 10 ai 20 miliardi di dollari.
“Il Qatar deve diversificare il sul mix energetico” ha detto pragmaticamente Fahad Bin Mohammed al-Attiya, responsabile dell'organizzazione della conferenza a cui  partecipano quasi 200 nazioni.
Il Qatar, primo Paese esportatore di gas naturale liquefatto (GNL) al mondo, teme che la crescente domanda mondiale di energie rinnovabile possa mettere in crisi l'export di petrolio e gas dei Paesi arabi; la sua scelta ambientalista vuole quindi anticipare l'eventuale diminuzione del proprio business energetico. Il Paese ha finora deluso le aspettative ambientaliste non avendo fissato  obiettivi precisi per la diminuzione delle proprie emissioni di Co2.
Delusione a cui l'emirato risponde sostenendo che le sue esportazioni di GNL, fanno diminuire l'emissione di Co2 nei Paesi importatori del gas che usano meno le altre fonti energetiche più inquinanti come il carbone. L'energia solare che verrà prodotta in futuro dal Paese dovrà servire ad alimentare gli impianti di desalinizzazione che attualmente
sono alimentati dal gas. La centrale solare dovrebbe essere completata entro il 2018 e con la sua attivazione dovrebbe portare l'apporto verde al mix energetico al 16%. In Qatar la produzione attuale di energia elettrica è di 7.000 megawatt con un consumo di circa 5.000 MW ad un tasso di crescita del 10% annuo.