torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Forum Italia Solare 2020: necessario rivedere strumenti e obiettivi per raggiungere i risultati di decarbonizzazione

where Monza when Mer, 09/12/2020 who roberto

I risultati del sondaggio di Italia Solare: il 74% dei soci ha risposto di aver già operato con il Superbonus

“Ripensare l’organizzazione del sistemaforum-italia-solare.jpg energetico italiano, ponendo particolare attenzione al ruolo dei concessionari, con riferimento ai termini del loro mandato originario al fine di evitare situazioni di concorrenza che impediscono una equa partecipazione al mercato”. Lo ha detto Paolo Rocco Viscontini alla 5ª edizione del Forum Italia Solare 2020 “Strumenti attuali e sfide future per un sistema energetico decarbonizzato”, che ha raccolto l’interesse di 900 partecipanti reali nell’arco della giornata.
 
Nel corso dei lavori è intervenuto il Vice Ministro all’Economia e alla Finanze, Antonio Misiani, il quale ha condiviso le posizioni presentate dalla neonata organizzazione Worldwide Carbon Price in merito alla necessità di porre in essere un meccanismo per calcolare i costi delle emissioni legate al ciclo di vita dei prodotti, in un’ottica quantomeno europea. “Una riforma fiscale che incorpori le emissioni carboniche è di fondamentale importanza per favorire il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Va costruita a livello europeo e rendendo visibili e immediatamente fruibili le compensazioni di tipo sociale e gli sgravi fiscali, a partire dalla riduzione del cuneo fiscale a beneficio sia delle imprese sia dei lavoratori”, ha commentato il Viceministro Antonio Misiani.
 
Nella sessione istituzionale del pomeriggio, il senatore Gianni Girotto, Presidente della 10ª Commissione permanente, ha sostenuto che “la semplificazione autorizzativa per gli impianti fotovoltaici fino a 10 MWp sui terreni industriali è un primo passo necessario per raggiungere gli obiettivi del PNIEC. Proseguirò il mio impegno per attuare il provvedimento prima possibile”.
 
Salvatore Tomaselli, Responsabile Dipartimento Politiche Energetiche del Partito Democratico ha quindi ricordato che “per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione che ci pone l’Europa, il PNIEC deve essere rivisto alla luce dei nuovi target comunitari e negli strumenti attuativi che devono essere più funzionali e capaci di sostenere lo sforzo delle imprese e delle famiglie”. Il senatore della Lega Paolo Arrigoni, membro della 13ª Commissione permanente, ha precisato che “in merito al Superbonus, che non sta decollando, sarebbe stata meglio una percentuale di detrazione minore del 110%, con una minima compartecipazione per responsabilizzare di più i soggetti interessati, oltre a un iter burocratico ben più semplice. Ora è necessaria una proroga perché il sistema possa funzionare”.
 
Sondaggio Italia Solare sul Superbonus e detrazioni fiscali del 50%
 Il Vicepresidente di Italia Solare, Andrea Brumgnach, ha anche presentato i risultati del sondaggio condotto tra i soci operatori dell’associazione al quale hanno risposto 324 soggetti. Alla domanda se stessero già operando con il Superbonus, il 74% dei rispondenti ha detto di sì e di questi hanno ricevuto committenze dirette da parte dei clienti finale per l’80% dei casi e per il 20% da general contractor. Tra i clienti finali che hanno iniziato i lavori con il Superbonus, il 78% ha deciso in autonomia, mentre nel 22% dei casi sono stati gli operatori a promuoverlo. L’86% dei clienti finali optano per lo sconto in fattura, mentre il 14% paga direttamente i lavori. Alla domanda di quali siano le maggiori difficoltà riscontrate con il Superbonus, al primo posto c’è l’iter burocratico, a seguire l’abusivismo edilizio degli immobili e l’anticipazione dei capitali per eseguire i lavori. La stragrande maggioranza degli operatori che hanno risposto al sondaggio pensa di riuscire a fare da 1 a 3 impianti al mese con il Superbonus.
 
Andrea Ghiselli, Ceo di EF Solare, neo eletto membro del consiglio direttivo di Italia Solare, nel corso dell’evento “Forum Italia Solare 2020” ha sottolineato che “in questo momento in Italia c’è una grande attenzione al solare ma per raggiungere gli sfidanti obiettivi condivisi con l’Unione Europea c’è ancora molta strada da fare. Nonostante un momento storico caratterizzato dalla pandemia globale, le rinnovabili continuano a crescere, dimostrando di essere un settore imprescindibile per la ripresa economica. È necessario lavorare, insieme ad istituzioni e territori, per diventare competitivi in termini di attrazione del capitale, agevolare l’iter autorizzativo e favorire lo sviluppo di nuove tecnologie che abilitino servizi a valore aggiunto.”

immagini
forum-italiasolare
leggi anche: