torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fotovoltaico galleggiante, al via le linee guida da Coordinamento Free

where Rimini when Mer, 29/03/2023 who roberto

Sono molti gli argomenti a favore di questa nuova tecnologia a partire dal risparmio del suolo

Sarà disponibile tra qualche fv-gallegggiante.jpggiorno il primo documento nazionale che contiene le linee guida sul tema del fotovoltaico galleggiante. Lo ha reso noto il presidente del Coordinamento Free, Livio De Santoli, nel corso di un incontro di K.EY dedicato alle buone prassi. Il documento sarà disponibile gratuitamente dal sito dell’associazione e contiene tutta una serie di informazioni su questa tecnologia innovativa.
 
I vantaggi del solar floating
Tra i relatori dell’incontro, Marco Rosa Clot, fisico dell’Università di Firenze che ha collaborato alla progettazione di diversi impianti galleggianti anche all'estero, ha ricordato come i primi brevetti risalgono al 2007. Sono molti gli argomenti a favore di questa nuova tecnologia, ha detto, a partire dal risparmio del suolo, un problema ambientale molto dibattuto quando si parla di fotovoltaico tradizionale. Inoltre questo avrebbe risvolti anche economici poiché consentirebbe di risparmiare molto sull’acquisto del terreno, soprattutto in paesi dove il costo del suolo è molto alto. La struttura galleggiante, inoltre, può permettere di seguire la luce del sole per ottimizzare al meglio la generazione di energia (è stimato che l’orientamento e il raffreddamento degli impianti galleggianti aumentino la resa di circa il 40%).  Ancora, l’utilizzo dell’acqua offre un sistema di raffreddamento naturale, poiché abbassa le temperature ed è in grado di garantire che le celle fotovoltaiche non perdano potenza in caso di surriscaldamento. L’acqua, inoltre, riflette i raggi solari, aumentando così notevolmente la produzione energetica. Infine, ombreggiando lo specchio d’acqua, l'impianto limita la proliferazione di alghe che minano l’ecosistema acquatico, ma anche l’evaporazione di acqua dovuta alle alte temperature, un problema ambientale molto rilevante, la cui entità è rappresentata dai livelli ai minimi storici dei laghi italiani, stremati da questa ultima calda estate.
 
Le best practice
I più grandi esempi di fotovoltaico galleggiante si trovano in Oriente: a Huainan in Cina è presente un impianto galleggiante da 40 MW. Anche l’Europa non è stata a guardare, in Portogallo si trova un impianto fotovoltaico flottante da 68 MW, collocato in una diga che funge da bacino idroelettrico. “Occupando il 4% della superficie di tutti i laghi del mondo con il solare si produrrebbe tutta l’elettricità necessaria per ogni anno all’umanità” ha concluso il docente.

immagini
fv-galleggiante