torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fotovoltaico, nuovo tracker con acciaio non zincato abbassa costi ed emissioni CO2

where Monaco di Baviera (Germania) when Mer, 27/06/2018 who roberto

Il nuovo tracker in Cor-Ten progettato da Convert Italia è più riciclabile, più resistente agli agenti atmosferici e si corrode meno

L’energia fotovoltaica diventa tracker-convert.jpgsempre più “verde”: grazie all’utilizzo del Cor-Ten, l’acciaio non zincato che si “autoprotegge”, l’azienda romana Convert riduce del 10% la CO2 emessa nella produzione dei tracker, i componenti che movimentano i pannelli solari aumentando la potenza dell’energia solare captata. Convert ha presentato il suo tracker ecologico, denominato TRJ-WS, a Intersolar Europe, la più grande fiera sull'industria dell'energia solare a livello internazionale.

La scelta di impiegare il Cor-Ten (uno dei primi tipi di acciaio patinabile mai ideati) non solo limita la CO2 grazie all’eliminazione del processo di zincatura, ma aumenta anche la riciclabilità, poiché l'assenza di residui di zinco consente di ottenere un prodotto riciclato pulito. Inoltre, il nuovo tracker di Convert ha un tasso di corrosione circa 4-5 volte inferiore a quello di un tradizionale acciaio al carbonio ed è più resistente agli agenti atmosferici. L’utilizzo di acciaio non zincato ha dai vantaggi anche sul fronte dei costi di produzione, che si riducono del 15-20%.
"Il TRJ-WS è il risultato del lavoro svolto dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Convert per ridurre il costo dell'elettricità per fonte - afferma Antonio Timidei, Research & Development manager di Convert -. Il progetto è nato dall'analisi di un particolare tipo di acciaio generalmente utilizzato per grandi infrastrutture (ad esempio nei ponti e nei guard rail) ed ora adottato anche nella realizzazione di strutture di dimensioni contenute, come i tracker”.

immagini
tracker-covert
leggi anche: