torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fotovoltaico secondario: gli otto criteri da tenere a mente su come investire in Italia

where Milano when Lun, 05/10/2015 who michele

Dopo l’abolizione dei Conti Energia, la compravendita di impianti fotovoltaici in funzione è una realtà consolidata. Gli aspetti tecnici, fiscali e burocratici da prendere in considerazione per investire nell’energia solare

Sempre più investitori si interessano all’acquisto di impianti fotovoltaici in funzione. Oggi, non sono solo i professionisti di settore che decidono di investire nell’energia solare, ma sempre più investitori privati si interessano al fotovoltaico come una sicura e stabile opzione di investimento. Perché? Per l’esperienza nel settore, per sfruttare economie di scala nella gestione degli impianti (tipo O&M e manutenzione), per la disponibilità di capitali e la sfiducia in altri strumenti di investimento. impiantofotovoltaico.jpg
Fabio Sandrin, Country Manager Italia di Milk the Sun, il mercato online per la compravendita di impianti fotovoltaici, spiega quali sono i criteri da tenere in considerazione: 
Definire i criteri di investimento. Nel mercato del fotovoltaico sono molteplici le opzioni di investimento: da poche migliaia di euro per privati investitori fino ad interi parchi fotovoltaici per fondi di investimento. Sul sito di Milk the Sun è possibile trovare impianti fotovoltaici in vendita definendo i criteri di investimento: la tipologia di impianto (su terra/su tetto), la grandezza del progetto (in kWp), o il budget dell’investimento (in €).
Calcolare il profilo di rendita. A differenza di altri settori di investimento, è possibile prevedere i flussi di cassa di un impianto fotovoltaico e stimare il ritorno sull’investimento in base ai ricavi e costi di gestione annuali. Un utile strumento è la stima del rendimento attraverso PV Calc.
Verifica dei dati. A fronte di un sopralluogo, è prassi richiedere alla proprietà una verifica della documentazione disponibile, come per esempio lo storico della produzione energia, una copia della convenzione GSE, la documentazione relativa agli aspetti tecnici dell’impianto, una lista dei costi O&M, assicurazione e diritto di superficie.
Definire nel contratto preliminare le condizioni generali di transizione e il prezzo di vendita. L’acquisto di un impianto può avvenire attraverso la compravendita delle partecipazioni societarie nella società di progetto titolare dell’impianto (share deal), oppure attraverso la compravendita del ramo d’azienda relativo al medesimo impianto (asset deal).
Verifica della forma di finanziamento. In caso di impianti fotovoltaici che abbiano ottenuto un finanziamento da parte di una banca finanziatrice sarà necessario verificare l’assenso al mutamento della titolarità dell’impianto. L’assenso della banca può essere subordinato all’esistenza, in capo al soggetto che intende subentrare, di determinati requisiti di capacità finanziaria.
Verifica degli oneri fiscali. Sotto un profilo fiscale, le società di capitali titolari di un impianto fotovoltaico sono soggette, in sede di imposizione diretta, all’IRES ed all’IRAP; mentre all’impianto fotovoltaico, in quanto considerato bene immobile dall’Agenzia delle Entrate, trova applicazione l’IMU e, se prevista nel Comune ove è ubicato l’impianto, la TASI.
Due Diligence legale e commerciale. Per Due Diligence si intendono le verifiche che il potenziale acquirente esegue per verificare che l’impianto corrisponda alle proprie aspettative. Vengono analizzati:

- Iter autorizzativo e documentazione immobiliare
- Caratteristiche del sito oggetto d’installazione e dati catastali
- Autorizzazioni per la realizzazione dell’impianto
- Regolarità urbanistica ed edilizia dell’intervento
- Analisi dei contratti EPC, O&M, polizza assicurativa
- Verifica del business plan e della tenuta economico-finanziaria dell’intervento

Stipula dei contratti di acquisizione dell’impianto. In caso di esito positivo di Due Diligence e assenso di istituto di credito finanziatrice, si procede con la stipula dei contratti di compravendita. 

Maggiori informazioni si possono trovare nella “Guida all’investimento fotovoltaico” consultabile gratuitamente alla pagina www.investire-fotovoltaico.it. Nel vademecum di 14 pagine realizzato da Milk the Sun in collaborazione con lo studio legale Rödl & Partner, vengono analizzati in modo semplice e diretto gli step per un investimento di successo, i numeri del fotovoltaico italiano, i criteri di investimento e le fasi della compravendita.

immagini
Impianto fotovoltaico a terra
leggi anche: