torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La francese Vinci acquista per 4,9 miliardi le attività di energia del gruppo spagnolo Acs

where Parigi (Francia) when Gio, 08/04/2021 who roberto

Vinci e Acs puntano a creare una joint venture che avrà il diritto di acquistare degli asset nelle rinnovabili

Il colosso delle costruzioni vinci-energies.jpgfrancese Vinci acquista le attività energia del gruppo spagnolo Acs per circa 4,9 miliardi di euro. Lo rende noto il gruppo transalpino dopo la firma dell'accordo. Vinci punta così a diventare un gruppo leader a livello mondiale nell'ingegneria, nelle costruzioni e nei servizi legati all'energia. Il closing dell'operazione è previsto per fine 2021.
 
L'operazione prevede che Vinci rilevi la quasi totalità delle attività contracting di Acs Industrial Services, che occupano circa 45 mila dipendenti in circa 50 paesi e che sono collocate in particolare in Spagna, Messico, Brasile, Perù e in Cile. Il fatturato di queste attività ammonta a oltre 6 miliardi di euro in media negli ultimi 3 anni. Vinci e Acs, secondo i termini dell'accordo, puntano a creare una joint venture che avrà il diritto di acquistare, a condizioni di mercato, degli asset nelle rinnovabili che saranno stati sviluppati, costruiti e connessi alla rete elettrica dalla società.
 
Questa joint venture sarà controllata al 51% da Vinci e al 49% da Acs. L’operazione - commenta il Ceo di Vinci Xavier Huillard - "è un'opportunità unica. Si inserisce nella strategia di Vinci di diventare un attore mondiale nell'ingegneria, nelle costruzioni e nei servizi legati all'energia e di sviluppare progetti nelle rinnovabili".

immagini
vinci
leggi anche: