torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Galletti, sulla centrale termodinamica di Gonnosfanadiga deciderà il Cdm

where Roma when Mer, 12/07/2017 who roberto

Lo ha spiegato alla Camera il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, rispondendo a una interrogazione. Parere negativo all’opera del ministro del Turismo

Il progetto di centrale solare termodinamicacspgonnosfanadiga.jpg di Gonnosfanadiga (Cagliari) dovrà essere valutato dal Consiglio dei Ministri, dopo che il Ministero dell'Ambiente ha dato parere favorevole e quello del Turismo parere contrario. Lo ha spiegato alla Camera il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, rispondendo a una interrogazione del deputato del Centro democratico Roberto Capelli.
 
"La Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale VIA-VAS del Ministero ha espresso un parere di compatibilità ambientale positivo - ha spiegato Galletti -, a condizione che vengano rispettate 12 prescrizioni principali, che mirano a garantire la compatibilità ambientale dell'opera. La Commissione ha ritenuto che il progetto è in linea con gli obiettivi dell'Unione Europea e del nuovo pacchetto Clima ed Energia 2030, nonché con la normativa nazionale in tema di energie rinnovabili".
 
"Per lo stesso progetto, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si è espresso con parere negativo - ha proseguito il ministro -, evidenziando che non è stato possibile valutare tutti gli impatti che la costruzione del progetto potrebbe generare sui valori paesaggistici e culturali esistenti". "Al fine di superare il contrasto tra il parere espresso dalla Commissione VIA-VAS ed il parere del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - ha concluso Galletti -, la questione è stata deferita al Consiglio dei Ministri, per una complessiva valutazione, il cui iter è ancora in corso". 

immagini
csp_sardegna
leggi anche: