torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gamesa e Siemens si fondono, nasce il nuovo gigante globale dell’eolico

where Madrid when Lun, 20/06/2016 who roberto

Sono il quarto e il settimo produttore di turbine eoliche al mondo, insieme saranno la seconda società del settore a livello mondiale

Dopo mesi di trattative e indiscrezioni Gamesa, una delle maggiori società spagnole nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato la fusione delle proprie attività nel settore delle turbine eoliche con quelle di Siemens. L'operazione darà vita a un colosso globale dell'energia del vento. Siemens e Gamesa sono rispettivamente il quarto e il settimo produttore di turbine eoliche al mondo e, insieme, controlleranno il 12,6% del mercato globale, diventando la seconda società al mondo del settore dopo Vestas, che è al 13,2%, scalzando i cinesi di Goldwind.

siemens-gamesa-37017325x200.jpg“Gamesa ha fornito le necessarie approvazioni aziendali per l'integrazione delle attività eoliche di Siemens e la compagnia”, si legge nella nota diffusa dal gruppo iberico, dopo la quale sono stati sospesi gli scambi in borsa delle azioni Gamesa, “i termini definitivi dell'operazione non sono ancora stati concordati e verranno comunicati all'Autorità per i mercati”. Siemens, nel frattempo, è cresciuta dell'1,65% sui listini di Francoforte.
Al momento non è chiaro se il colosso tedesco opterà per una cessione tout-court della propria divisione eolica, la più piccola e la meno redditizia.
L'integrazione sarebbe di mutuo vantaggio, visto che Siemens è forte sul mercato dell'eolico offshore e in Europa, laddove Gamesa è molto ben posizionata nell'onshore e nei mercati emergenti, in particolare America Latina e India.
 
 

immagini
leggi anche: