torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Gubbio inaugurato il più grande impianto eolico collettivo d’Italia

where Milano when Mer, 13/10/2021 who roberto

La turbina collettiva, realizzata con il Fondo produzione di ènostra, ha una potenza di 900 kW e soddisferà il fabbisogno energetico di 900 famiglie

Con una grande festa aperta è statotagliodelnastro1.jpg inaugurato il più grande impianto eolico collettivo di Italia. Lo ha realizzato ènostra, la cooperativa energetica che offre energia elettrica 100% rinnovabile, etica e sostenibile. La turbina, situata in località Cerrone nel comune di Gubbio, lontano dai centri abitati e fuori dalla fascia di rispetto dei crinali e della viabilità panoramica, è un aerogeneratore EWT da circa 900 kW che produrrà 2GWh l’anno di energia elettrica, sufficiente a soddisfare la domanda di 900 famiglie ed eviterà l’emissione di 878 tonnellate di CO2 all’anno. L’impianto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Banca Etica, che nel progetto ha avuto il ruolo di finanziatore ma anche di sostenitore.
 
Le parole
“Si è celebrato un grande momento di partecipazione e di festa per tutti: per la cooperativa che ha finalmente visto concretizzarsi un importante progetto di produzione collettiva in cui ha fortemente creduto, per i soci, orgogliosi di aver sostenuto l’impianto investendo capitale nel fondo produzione, per il territorio che ha risposto con grande curiosità, entusiasmo e favore verso questa iniziativa e quelle che potranno prendere forma in futuro, e per tutti i partner con cui abbiamo collaborato per arrivare fin qui. La risposta di tutti ci conferma che siamo sulla strada giusta e che con la forza collettiva possiamo accelerare la transizione energetica”, commenta Sara Capuzzo, presidente di ènostra. "Questa nuova turbina eolica collettiva - dice Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria Commercio Turismo del Senato - è l'esempio concreto di come anche l'eolico, troppo spesso sotto accusa, possa offrire un prezioso contributo alla transizione energetica, tanto più perché in questo caso è stato integrato in maniera armoniosa non solo con il territorio, ma anche con la finanza etica. Caratteristiche che fanno una notevole differenza soprattutto adesso, con il costo dell'energia schizzato a livelli allarmanti: mai come oggi conviene investire nelle rinnovabili, mai come oggi conviene puntare sulle Comunità Energetiche. Chi già lo aveva fatto si trova avvantaggiato, con le spalle coperte e senza brutte sorprese in bolletta".
 

immagini
inaugurazione-gubbio
leggi anche: