torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Iberdrola, accordo con la BEI per un finanziamento da 100 milioni per ricerca e innovazione

where Madrid when Mer, 27/01/2021 who roberto

Tra le tecnologie che verranno promosse ci sono le energie rinnovabili, l’idrogeno verde e la mobilità elettrica. Accordo di PPA con Danone in un impianto solare che aprirà nel 2022

Iberdrola e Banca Europea per gli Investimentifirmapresidenteiberdrolavpbeiespanayportugalinnovacionespana.jpg hanno firmato un accordo che prevede un finanziamento di 100 milioni di Euro per sostenere la strategia di innovazione, ricerca e sviluppo della società tra il 2021 e il 2023. Grazie a questo accordo, in linea con le direzioni individuate nel piano Next Generation EU, Iberdrola promuoverà ulteriormente lo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili nell’ambito delle energie rinnovabili, dell’idrogeno verde e della mobilità elettrica, in linea con i fattori chiave della trasformazione del settore energetico, la decarbonizzazione e l'elettrificazione dell'economia.
  
Iberdrola - uno dei più grandi gruppi energetici del mondo in termini di capitalizzazione di mercato - è la prima utility privata dell’Unione Europea in termini di investimenti in Ricerca, Sviluppo e Innovazione, avendo stanziato 280 milioni di Euro nel 2019, e prevede di raggiungere i 400 milioni di Euro nel 2025. Nell'ultimo decennio, gli investimenti di Iberdrola in Ricerca, Sviluppo e Innovazione sono saliti a 2.000 milioni di Euro. Iberdrola svilupperà anche nuove soluzioni per i clienti, promuovendo un uso più efficiente dell'energia e una maggiore personalizzazione del servizio. A tal fine, favorirà anche la digitalizzazione, l'automazione e la sicurezza informatica.
 
Il presidente di Iberdrola, Ignacio Galán (nella foto), ha sottolineato l'importanza dell'innovazione in Iberdrola in occasione dell'accordo: "Ricerca, Sviluppo e Innovazione sono nel nostro DNA continuiamo a impegnarci per essere più innovativi, efficienti e customer-oriented. Dobbiamo aumentare le nostre ambizioni e integrare la rivoluzione verde con l'innovazione come elementi chiave della ripresa economica. Negli ultimi due decenni siamo stati pionieri in questo e con accordi come quello raggiunto oggi con la Banca Europea per gli Investimenti rafforzeremo la nostra strategia di innovazione e ricerca per continuare ad anticipare il futuro, costruendo oggi le soluzioni per affrontare le sfide di domani".
 
Fotovoltaico con Danone Spagna - Iberdrola e Danone Spagna hanno unito le forze nei loro impegni di sostenibilità con la firma di un Power Purchase Agreement (Ppa), un accordo di acquisto di energia a lungo termine, che guiderà lo sviluppo del più grande impianto fotovoltaico d'Europa, sarà quello di Francisco Pizarro in Spagna, che entrerà in funzione all'inizio del 2022. Con 590 MW di potenza installata e un investimento di 300 milioni di euro, eviterà l'emissione di oltre 245.000 tonnellate di anidride carbonica all'anno.

immagini
ignacio-galan-iberdrola
leggi anche: