torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Indice attrattività rinnovabili, l’Italia crolla al sedicesimo posto

where Roma when Lun, 09/03/2015 who michele

Lo evidenzia il consueto e annuale Renewable Energy Attractiveness Indices (Recai) che relega il nostro Paese al sedicesimo posto dal quinto di soli due anni fa

recai-infografica.pngResiste in Italia solo la geotermia tra le varie fonti nella classifica mondiale dell'attrattività degli investimenti sulle fonti rinnovabili. Lo evidenzia l’annuale report Renewable Energy Attractiveness Indices che relega il nostro Paese al sedicesimo posto. Solo due anni fa il nostro Paese si piazza al quinto posto al mondo e quindicesimo nel 2013. L'ultimo passo indietro, rispetto al settembre scorso, è dovuto - si sottolinea nel report – “all'instabilità creata dai significativi cambiamenti al sistema incentivante”, che ci fa perdere appeal non solo nel solare fotovoltaico ma in tutte le tecnologie rinnovabili, anche se con articolazioni diverse.

Attrattività delle varie fonti - Siamo ora al settimo posto mondiale nella geotermia, all'undicesimo nel solare a concentrazione (nonostante i primati assoluti che possiamo vantare in questa tecnologia), al quattordicesimo nelle biomasse e nell'idroelettrico, al ventunesimo nell'eolico in mare, al ventiquattresimo nell'energia dal vento piazzata in terraferma. Delude in particolare la diciassettesima posizione nello sfruttamento dell'energia marina con le turbine e con lo sfruttamento delle maree, dove abbiamo eccellenze tecnologiche e condizioni ambientali favorevoli.

La classifica generale - Nella graduatoria generale mondiale la Cina consolida il recupero della posizione di testa, gli Usa confermano la seconda piazza, la Germania la terza, il Giappone la quarta. L'India guadagna la quinta posizione a danno del Canada e la Francia supera (ora è settima) l'Inghilterra. Seguono Brasile, Australia, Cile e Corea del sud. E a precedere l'Italia sono anche l'Olanda, il Belgio e il Sudafrica. Nella graduatoria per fonti la Cina può vantare la prima posizione nell'eolico marino, nel fotovoltaico, nelle biomasse e nell'idroelettrico. Gli Usa nel solare a concentrazione e nella geotermia, mentre l'eolico vede in testa l'Inghilterra e l'energia marina l'Irlanda.
 
 

immagini
Renewable Energy Attractiveness Indices infografica
leggi anche: