innogy acquisisce un parco eolico in Puglia
Il parco eolico e operativo si trova nel territorio di Delicato; l’acquisizione è in linea con la strategia di crescita di innogy
innogy prosegue la propria strategia di espansione delle rinnovabili anche sul mercato italiano. La società delle rinnovabili, oggetto di recente trattativa tra E.On e RWE, e la società italiana Imprese e Sviluppo hanno sottoscritto un accordo di acquisizione totalitaria delle quote del parco eolico di Deliceto, in provincia di Foggia.
Il progetto da 23 megawatt (MW) è operativo da gennaio 2013 ed è costituito da 10 turbine eoliche Enercon dotate di una capacità installata pari a 2,3 MW ciascuna. Il parco eolico beneficia di incentivi della durata complessiva di 15 anni in base al precedente sistema dei certificati verdi. Le parti hanno convenuto di mantenere riservato il prezzo di acquisto.
Il parco eolico di Deliceto si trova tra i parchi di Ururi ed Anzi, anch’essi controllati da innogy Italia, che con l’ingresso di Deliceto raggiunge un totale di 90 MW installati.
Per Paolo Grossi, CEO di innogy Italia “l’acquisizione rappresenta un’ottima opportunità per valorizzare le sinergie con la nostra flotta a livello geografico e operativo, con un impatto immediato sui nostri risultati finanziari: il Parco eolico di Deliceto potrà inoltre beneficiare delle competenze Operations & Maintenance a livello di Gruppo. Si prospettano condizioni favorevoli per crescere ulteriormente nel mercato italiano: nell’arco dei prossimi anni prevediamo di acquisire anche parchi eolici in fase di sviluppo. Siamo aperti a modelli cooperativi volti all’ottimizzazione tecnica ed economica dei progetti: questo approccio ha già confermato la sua validita per innogy¨.