torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Irex 2019, il sottosegretario Crippa: “Decreto Fer urgente, servirà anche per il decollo dei Ppa”

where Roma when Gio, 11/04/2019 who roberto

Tra i provvedimenti “papabili” i certificati bianchi per il settore agro-forestale, l’allargamento dello scambio sul posto anche ai Comuni al di sotto di 20.000 abitanti e l’estensione del conto termico

Ammodernamento dell’eolico, scambio sul postoirex2019-crippa.jpg, conto termico. Sono alcuni dei “provvedimenti normativi” che potrebbero entrare nel Decreto Crescita. Lo ha annunciato a Roma, intervenendo alla presentazione del rapporto annuale Irex 2019 di Althesys, il sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa, rassicurando gli operatori sulle intenzioni del Governo di accelerare al massimo l’approvazione del decreto Fer, al momento all’esame della Commissione Ue.
La settimana scorsa, ha detto Crippa, la questione è stata affrontata con il commissario Ue Cañete al Consiglio Energia e, a livello tecnico, il Mise ha risposto ai rilievi Ue e si è svolto un confronto con Bruxelles “in cui si sono affrontati alcuni aspetti”, mentre “altri non sono stati più rimessi sul tavolo”. Il Mise sta aspettando adesso “un parere su alcune questioni che dovrebbe arrivare a breve”. L’esigenza del ministero, ha spiegato il sottosegretario, “è velocizzare”, perché senza l’avvio delle aste “non c’è un’indicazione di prezzo e questo può rallentare l’altro canale fondamentale, lo sviluppo dei Ppa”.
Quanto alle norme che potrebbero essere inserite nel DL Crescita, Crippa ha citato la semplificazione degli iter autorizzativi per il reblading degli impianti eolici, i certificati bianchi per il settore agro-forestale, l’allargamento dello scambio sul posto anche ai Comuni al di sotto di 20.000 abitanti e l’estensione del conto termico fino al 100% dell’investimento per la riqualificazione delle scuole.
Il sottosegretario si è soffermato infine sugli impianti di generazione a biogas giunti a fine incentivazione, per i quali dovrebbe essere valutata un’eventuale “riconversione al biometano”, e sul phase-out del carbone, con il tavolo ad hoc che partirà il 17 aprile: “Il coinvolgimento del Mattm servirà anche a velocizzare gli iter autorizzativi”.

immagini
davide-crippa
leggi anche: