torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lagosanto (Fe) ha scelto una caldaia a cippato per ridurre i costi di riscaldamento

where Ferrara when Lun, 21/03/2016 who roberto

L'amministrazione comunale ha deciso di installare una caldaia a cippato KWB per riscaldare la palestra comunale, le scuole media ed elementare e il Municipio

Il comune ferrarese di Lagosanto ha scelto di fare un passo importante nella direzione delle energie rinnovabili nell'ambito degli interventi di riqualificazione tecnologica degli impianti termici previsti dal rinnovo contrattuale relativo al servizio energia degli stabili di sua proprietà e competenza. In particolare, l'amministrazione ha deciso di installare una caldaia a cippato KWB per riscaldare la palestra comunale, le scuole media ed elementare e il Municipio. Lo rende noto l’azienda in una nota.

In particolare è stata costruita una nuova rete di teleriscaldamento che, riprendendo una parte di distribuzione già esistente, permette di collegare tra loro tutti gli stabili concentrando in un unico punto la generazione del calore necessario a soddisfare le esigenze termiche. L'opera è nata dalla collaborazione tra l'Ufficio tecnico comunale e Siram, società Esco (Energy service company, certificata secondo la norma UNI 11352) titolare del contratto di servizio energia, che ha messo a disposizione le proprie conoscenze tecniche e professionali per la progettazione e realizzazione dell'intervento.

csmkwb-powerfire-1845e28514c.jpgCaratteristiche del progetto - La realizzazione del progetto è iniziata con la costruzione di una struttura prefabbricata adibita a centrale termica con annesso deposito semi-interrato del cippato avente volumetria utile di circa 70 m3. All'interno della centrale termica è stato installato un nuovo generatore di calore KWB Powerfire TDS 300 FE da 300 kW, dotato di filtro elettrostatico dimensionato per far fronte alle richieste delle singole strutture allacciate alla rete di teleriscaldamento al posto delle caldaie esistenti, altamente inquinanti. Il progetto ha previsto inoltre la realizzazione di una struttura contenente la caldaia di back-up da 350 kW alimentata a gas metano, in grado di subentrare automaticamente nel sistema in caso di necessità. Per collegare tra loro tutti gli stabili è stata realizzata una rete di teleriscaldamento interrata formata da una dorsale di 350 metri. è stato infine implementato l'intero sistema di automazione di centrale che, tramite un collegamento ad una stazione di telecontrollo remota, consente di modificare e monitorare costantemente i parametri di funzionamento dell'impianto, permettendone una gestione ottimizzata ed una lettura in remoto dei contatori di calore installati presso ogni singola struttura.

Un investimento da 300.000 euro - L'investimento, pari a circa 300.000 euro, è stato completamente sostenuto dal fornitore del servizio energia, Siram SpA, senza costi aggiuntivi per l'amministrazione comunale, all'interno della proroga contrattuale effettuata ai sensi del d.lgs. 115/2008. Il Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115 (attuazione della direttiva 2006/32/CE, relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici) permette infatti di attuare tali proroghe su impianti già in gestione alimentati a fonti tradizionali e di effettuare investimenti volti all'aumento dell'efficienza energetica con il ricorso a fonti energetiche rinnovabili. L'utilizzo di materiali di altissima qualità, unitamente all'erogazione di un servizio di gestione calore adeguato, garantiranno all'amministrazione comunale considerevoli risparmi economici e una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti.

“La nuova rete di teleriscaldamento - ha evidenziato Andrea Toselli, amministratore delegato di KWB Italia - porta numerosi vantaggi per l'amministrazione comunale: dal punto di vista dei costi, l'opera rimarrà di proprietà del comune anche quando sarà terminata la proroga contrattuale attualmente in essere con Siram SpA e, grazie all'installazione dell'impianto a cippato, il Comune potrà beneficiare di un'importante riduzione dei costi energetici attualmente sostenuti. Inoltre, la presenza della caldaia KWB abbinata a una caldaia a gas metano di back up consente al Comune di Lagosanto di disporre di una doppia fonte energetica, situazione che può rivelarsi particolarmente utile in un periodo di crisi energetica come quella in essere”.
 

 

immagini
Andrea Toselli, amministratore delegato di KWB Italia Una caldaia KWB Powerfire TDS
leggi anche: