La Lombardia è la regione con maggior produzione da rinnovabili. Cattaneo: “Buon segnale”
L'assessore all'Ambiente e al Clima della Regione Lombardia parla di capacità del territorio di essere fortemente innovativo
La Lombardia è la regione italiana con la maggiore capacità produttiva di energia da fonti rinnovabili e rappresenta da sola circa il 16% della potenza complessiva installata a livello nazionale. Lo si legge in una nota dell’assessorato all’Ambiente di Regione Lombardia.
Nel 2016, grazie agli impianti installati in questi anni, sono stati prodotti 16.330 gigawattora, pari al 15,1% dei 108.022 gigawattora prodotti sul territorio nazionale. Se consideriamo anche l'energia termica, cioè quella che si usa direttamente senza che venga trasformata in energia elettrica, i dati dimostrano che la Lombardia è la regione con i più alti consumi derivati da pannelli solari termici. Per quanto riguarda i consumi diretti di biogas, la Lombardia raggiunge quasi un quarto dei consumi nazionali complessivi (24,3%); seguono Lazio (11,1%), Veneto (10,4%), Emilia Romagna (9,8%) e Piemonte (8,2%).
"Sono dati interessanti - ha detto l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo (nella foto) - che dicono della capacità del nostro territorio di essere fortemente innovativo. La percentuale copertura con fonti rinnovabili del fabbisogno energetico complessivo, indica che la Lombardia ha già superato l'obiettivo che doveva raggiungere sia per il 2015, sia per il 2020, data di riferimento fissata dal Protocollo di Kyoto”.