torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il M5S deposita un pacchetto di emendamenti al decreto Pnrr sulle rinnovabili

where Roma when Mer, 15/03/2023 who roberto

Tra le proposte l’installazione di pannelli fotovoltaici a copertura delle aree di parcheggio all’aperto e la semplificazione per l’installazione di impianti di mini eolico domestico

Il Movimento 5 Stelle, per manoemma-pavanelli.jpg della deputata Emma Pavanelli (nella foto), ha depositato quattro emendamenti al decreto Pnrr in discussione al Senato. Tutti riguardano la diffusione delle fonti rinnovabili.
 
Parcheggi ed eolico domestico
Con il primo, spiega la deputata, è stato trasformato in emendamento il disegno di legge già depositato alla Camera che punta all’installazione di pannelli fotovoltaici a copertura delle aree di parcheggio all’aperto. Un altro emendamento prevede invece la semplificazione dei regimi autorizzatori per l’installazione di impianti di mini eolico domestico, che soprattutto in alcune aree del paese possono essere una valida alternativa all’energia solare per creare abitazioni sostenibili ed autonome a livello energetico.
 
Pannelli stradali
"Un’altra proposta – continua Pavanelli - riguarda l’installazione di pannelli fonoassorbenti nei tratti stradali e autostradali limitrofi alle aree abitate o adibite a sosta di veicoli la cui energia andrebbe messa a sistema per alimentare le colonnine di ricarica di auto elettriche. L’ultimo emendamento, invece, concerne il potenziamento delle soprintendenze di tutto il territorio nazionale, che da anni scontano uno storico deficit di organico e che oggi si trovano chiamate a gestire l’alto numero di procedimenti necessari per autorizzare l'installazione di nuovi impianti di energia rinnovabile". "Spero che su questi così come su altri temi fondamentali sollevati dal Movimento 5 Stelle con altre proposte emendative, si trovi ampia convergenza in parlamento perché la transizione ecologica non può essere soltanto uno slogan, ma un obiettivo da perseguire con misure concrete”, conclude.

immagini
emma-pavanelli