torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

È on line il nuovo numero di Elementi

where Roma when Mer, 27/06/2018 who roberto

Sul periodico del Gestore dei Servizi Energetici intervengono tra gli altri Petriccione (Commissione Ue), Bastioli (Terna) e Tabarelli (Nomisma Energia)

“Sappiamo che gli impegni assuntielementi-44.jpg finora dai paesi membri dell’Accordo di Parigi non saranno sufficienti per raggiungere l’obiettivo comune”. Così Mauro Petriccione, Direttore generale della DG Azione per il clima della Commissione europea nel suo intervento nell’ultimo numero di Elementi, house organ del gruppo Gestore dei Servizi Energetici.

Petriccione ha proseguito dicendo che: "Dobbiamo continuare a innalzare il livello della nostra ambizione collettiva e accelerare l'attuazione delle misure necessarie. Ciò implica uno sforzo importante nella ricerca e nell’innovazione e una sfida per gli investimenti, ma è anche un'enorme opportunità per mettere la nostra economia e la nostra società su un cammino più sicuro e sostenibile per il futuro. Ciò richiede l'intervento di tutte le parti interessate e di tutti i settori, sostenuto da politiche efficaci”.

Tra gli interventi anche quello di Catia Bastioli, Presidente di Terna, che parlando dell’attività della società ha detto: “Le opere e i progetti  di Terna, in linea con l’Authority e con le strategie europea e nazionale, sono a servizio dei territori. Sempre di più la società si interfaccia con i diversi stakeholder quali le istituzioni locali, il mondo del lavoro, dell’agricoltura e dell’ambiente, quello accademico e della scuola e con le altre utilities, nell’intento di allineare le diverse esigenze con l’opportunità di partecipare alle progettualità condivise”. Bastioli ha poi continuato dicendo che: “I nostri progetti pongono le basi per l’integrazione nel sistema di oltre 20 GW di nuova capacità di generazione da fonte rinnovabile nei prossimi 5 anni. Per fare ciò occorre lavorare con il mondo dell’innovazione e sviluppare progetti sperimentali che validino i modelli e moltiplicarli. In questa logica va letta l'ampia e pionieristica sperimentazione sulle batterie energy e power intensive in atto da qualche anno in Sardegna, Sicilia e Campania.

Per Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia, che interviene su Elementi in merito ai cambiamenti climatici: “Siamo in una trappola: o gli scienziati si sono sbagliati sul cambiamento climatico -  il che non è nemmeno da pensare -  oppure moriremo tutti a causa dell’effetto serra, perché la crescita delle emissioni di CO2 non si ferma. La domanda di energia nel mondo continua a salire e questa si scarica sempre sui fossili, gas, petrolio e soprattutto carbone. Ci sono miliardi di persone che non hanno accesso all’energia come la conosciamo noi, quella moderna che noi ricchi oggi vogliamo abbandonare. Nel mondo, quello della maggioranza della popolazione, quella povera, ci sono emergenze più urgenti del cambiamento climatico”. 

immagini
elementi-44
leggi anche: