torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pastone rinnovabile. L’idroelettrico di Trombacco, il biogas francese, Enfinity in Usa

where Milano when Mer, 18/01/2023 who roberto

Nella diga si svuota l’invaso per pulizie, a Pau sorgerà il più grande impianto biogas francese

Enel Green Power darà il via trombacco.jpgalla seconda fase delle operazioni di svaso della diga di Trombacco, situata tra i territori comunali di Gallicano e Fabbriche di Vergemoli (Lucca), per completare gli interventi manutentivi utili a garantire il passaggio in sicurezza della portata millenaria e la massima efficienza nella gestione della diga, sia per quanto riguarda l’attività di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sia per quanto concerne l’aspetto idrico e ambientale. La prima sessione di lavori si era svolta a maggio 2022, quando l’Azienda aveva svuotato quasi completamente l’invaso per poi avviare le operazioni di rimozione di tronchi di legno e ramaglie, che nel tempo si sono depositati sul fondo nei pressi dell’imbocco dello scarico di fondo, di ampliamento della piazzola esistente per realizzare l’area di cantiere senza intralci per la sede stradale, di realizzazione del basamento e montaggio della gru lungo 55 metri.
 
Il gruppo TotalEnergies ha annunciato la messa in funzione nei pressi di Pau del più grande impianto di biogas della Francia, per il momento alimentato principalmente con gli scarti della lavorazione del mais. Dieci anni dopo la cessazione dello sfruttamento commerciale dell'unico giacimento di gas francese, Lacq, l'unità di BioBéarn, situata a Mourenx a una decina di chilometri di distanza, "inietta biometano nella rete", ha precisato all'Afp Olivier Guerrini della business unit biogas di TotalEnergies.
 
Enfinity Global Inc. ha annunciato di aver completato l'acquisizione di un portfolio di progetti fotovoltaici già operativi da 400 MW negli Stati Uniti. L'accordo firmato da Enfinity con Capital Dynamics consiste nell'acquisizione di 28 impianti solari fotovoltaici già in attività situati in California, North Carolina e Idaho, in grado di generare un Ebitda ricorrente di circa 45 milioni di dollari all'anno. La produzione annuale è di 1.175 GWh di elettricità pulita, sufficienti per alimentare fino a 64.000 famiglie statunitensi e compensare 508.000 tonnellate di emissioni di CO2, pari a togliere 110.000 auto dalla strada.

immagini
trombacco