torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al prossimo Solar Decathlon, “Rhome” la via italiana per la casa 100% green

where Roma when Lun, 26/05/2014 who michele

Il prototipo di Roma Tre è l'unico progetto italiano tra i 20 selezionati

A giugno, l’Italia dell’eco-innovazione è chiamata a fare il tifo per RhOME for denCity, unico progetto azzurro tra i 20 ammessi al Solar Decathlon Europe, la competizione internazionale di architettura e urbanistica innovativa e sostenibile ideata dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Teatro della sfida sarà la Cité du Soleil, una micro-città temporanea a impatto zero allestita a Versailles, a due passi da quella che fu la dimora di Luigi XIV, il Re Sole.
Dal 28 giugno al 14 luglio il team di RhOME for denCity, composto da studenti dell’Università di Roma Tre e guidato dall’architetto Chiara Tonelli, gareggerà con un prototipo di abitazione pensato per la ‘ridensificazione’ ecologica e sociale della periferia romana. Una delle parole d’ordine dei progetti ammessi al Solar Decathlon è infatti lo stretto legame con il territorio: la casa di RhOME for denCity, verde e alimentata al 100% da energia solare, si inserisce quindi in un più ampio progetto di riqualificazione di un’area individuata nella periferia sud-est della capitale.
RhOME for denCity: a home for Rome è una nuova tipologia di casa per Roma, una soluzione abitativa per una città ‘compatta’, che minimizza il consumo di suolo e l’impatto ambientale scegliendo l’housing collettivo piuttosto che individuale. L’abitazione è in sé un piccolo gioiello di innovazione tecnologica e sapienza costruttiva: un appartamento di 76 metri quadrati, con elevatissime prestazioni in termini di efficienza energetica, abbattimento pressoché totale degli sprechi e utilizzo di materiali riciclati.
Il team dell’Università di Roma Tre non è nuovo a queste competizioni internazionali, visto che già nel 2012 si è aggiudicato il terzo posto nel Solar Decathlon Europe tenutosi a Madrid, con la casa Med in Italy. Quest’anno dovrà vedersela con altri progetti provenienti da Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, India, Messico, Olanda, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Tailandia e Taiwan.
Il Solar Decathlon è nato nel 2002 su iniziativa del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. È una competizione rivolta alle Università di tutto il mondo che vengono chiamate a progettare e costruire una casa perfettamente funzionale e completamente alimentata da energia solare. Al pari dell’omonima disciplina olimpionica, si gareggia in dieci specialità che sono architettura, ingegneria e costruzione, efficienza, bilancio energetico, comfort, funzionamento, comunicazione, progettazione urbana, trasporto e convenienza economica, innovazione e sostenibilità.
Sono sponsor del progetto RhOME for density: Rubner Haus, Daikin, Cga - Energie, Schneider Electric, Solbian, Demode, That's My Led, Almaviva, Velux, Ideal Standard, Clei, Cial, Eurotherm, Serge Ferrari, Aero Sekur, Bright Materials, Applicazioni Tecnologiche, Zoomorfic, Entre Amis.
 

 
 

immagini
Rendering progetto per Solar decathlon 2014
leggi anche: