torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Reggio Emilia presto 100 nuovi impianti fotovoltaici in edifici pubblici

where Reggio Emilia when Lun, 17/03/2014 who redazione

Il progetto realizzato da Iren Rinnovabili per Agac Infrastrutture, in collaborazione con 20 imprese reggiane, porterà alla realizzazione di 100 impianti fotovoltaici installati sui tetti di altrettanti edifici pubblici (palestre, scuole, teatri centri sociali, case di riposo e cimiteri), sparsi per il territorio

Una boccata d'ossigeno per l'economia del territorio e le finanze dei comuni, nel segno di un progetto rigorosamente “green”. È quello realizzato da Iren Rinnovabili per Agac Infrastrutture in collaborazione con 20 imprese reggiane, i comuni del territorio e la banca cooperativa Banco Emiliano  “che entro fino maggio porterà alla realizzazione di 100 impianti fotovoltaici installati sui tetti di altrettanti edifici pubblici (palestre, scuole, teatri centri sociali, case di riposo e cimiteri), sparsi per il territorio”.
L'operazione, finanziata con 6 milioni dal Banco Emiliano, intercetta anche gli incentivi statali del “Conto energia” grazie ai quali ai comuni reggiani deriverà una entrata extra di 300mila euro l'anno.
Nel progetto, che coinvolge realtà di spicco nel campo delle energie rinnovabili, sono inoltre venuti a crearsi nuovi posti di lavoro per 120 persone. Ai vantaggi economici si accompagnano quelli ambientali: a regime i 100 impianti fotovoltaici produrranno una quantità di energia pulita pari a quella consumata da circa 5mila abitanti, e una riduzione di sostanze inquinanti nell'atmosfera uguale a quella che si otterrebbe piantando circa 90 mila alberi. “Questo progetto, in linea con gli obiettivi del patto dei sindaci sottoscritto dal comune di Reggio, dimostra che quando i privati e il pubblico si mettono insieme i risultati non tardano ad arrivare”, commenta il sindaco vicario di Reggio Emilia Ugo Ferrari.
 
 

immagini
​A Reggio Emilia presto 100 nuovi impianti fotovoltaici
leggi anche: