Regione Sicilia. L’assessore Contrafatto: è pronto il piano per l'eolico
Pronta la relazione di sintesi dei lavori fatti dall'Assessorato regionale. Ora sarà mandata in giunta per l'approvazione finale
È pronto il piano per l'eolico in Sicilia. A darne conferma all'Adnkronos è l'assessore regionale ai Rifiuti e all'Energia Vania Contrafatto. “A novembre è stata approvata la legge sull'eolico che prevedeva che si individuassero le aree idonee e quelle non idonee - spiega Contrafatto - e dava questo compito all'assessorato all'Energia coordinando con gli assessorati all'Ambiente, Agricoltura e Protezione civile, nonché Beni culturali. Finalmente questa opera di raccordo si è conclusa e proprio nei giorni scorsi il dirigente generale ha preparato la relazione di sintesi dei lavori fatti al mio ufficio di gabinetto”. Il piano - ha aggiunto - sarà mandato in Giunta per farlo approvare e il presidente possa predisporre il relativo decreto come previsto dalla legge sull'eolico.
Lo scorso novembre, subito dopo l'approvazione del ddl, il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, e il M5s avevano esultato per l'ok alla legge che mette paletti stringenti sulle concessioni a impianti eolici. La norma era stata approvata con 44 voti a favori, 5 astenuti e un solo contrario.
“È una delle leggi più avanzate in Italia per il controllo dell'eolico selvaggio - ha detto Crocetta - Con questa norma stoppiamo gli affari del boss latitante Matteo Messina Denaro e della mafia sull'eolico. Era uno degli impegni che avevo assunto in campagna elettorale”.