torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Report Iea, l’energia solare sarà la fonte principale di elettricità entro il 2050

where Amsterdam (Paesi Bassi) when Lun, 06/10/2014 who redazione

Raggiungerà quota 4.600 GW, fornendo in totale 6.500 TWH di elettricità all’anno. Lo si legge nel report “Energy Technology Perspectives”

Fotovoltaico, solare termico e a concentrazione costituiranno complessivamente la maggiore fonte di energia elettrica entro il 2050. Lo evidenziano i dati diffusi nel report “Energy Technology Perspectives”, secondo i quali tra trentasei anni la sola potenza fotovoltaica installata raggiungerà quota 4.600 GW, fornendo in totale 6.500 TWH di elettricità all’anno. Il responsabile delle energie rinnovabili della IEA, Paolo Frankl, ha esposto i risultati dell’ultima analisi dell’agenzia nel corso di una conferenza svoltasi ad Amsterdam in questi giorni. Secondo Frankl, a trainare il boom del settore solare nei prossimi decenni saranno i costi sempre inferiori delle componenti e i progressi tecnologici che proseguiranno inarrestabili, migliorando l’efficienza del processo di conversione e la durata dei pannelli.
Il fotovoltaico fornirà da solo il 16% dell’elettricità mondiale: questa cifra, il 16%, è nettamente più alta rispetto alle stime precedenti, perché le cose sono cambiate molto velocemente, ha spiegato Frankl. “Il fotovoltaico è oggi imbattibile e competitivo rispetto a qualsiasi altra tecnologia”.
Il solare termico e il solare fotovoltaico, ha proseguito Frankl, non sono affatto rivali nel mercato energetico bensì complementari. La loro crescita nei prossimi anni procederà di pari passo in Paesi come l’India e gli Stati Uniti e le due tecnologie, insieme, daranno energia pulita al mondo. Il Paese che vanta e vanterà il maggior numero di installazioni nel fotovoltaico sarà la Cina, che entro il 2050 deterrà ben il 37% della capacità fotovoltaica installata in tutto il mondo.
Per produrre il 50% dell’energia elettrica globale grazie al solare entro il 2050 bisognerà vincere alcune sfide, in primis rendere competitivi e meno rischiosi gli investimenti nei Paesi in via di sviluppo e realizzare delle reti intelligenti capaci di supportare una rivoluzione rinnovabile su larga scala.
Le imprese, inoltre, dovranno poter contare sul sostegno dei Governi. Il mondo intero dovrà cambiare prospettiva, guardando al solare non più come a un mercato di nicchia, ma come a una fonte di energia dominante.
Il rapido decremento del costo dei pannelli e dei sistemi fotovoltaici negli ultimi anni “ha aperto nuove prospettive per l'utilizzo dell'energia solare quale fonte principale di elettricità - dice la direttrice esecutiva dell'International Energy Agency Maria Van der Hoeven - però entrambe le tecnologie sono ad alta intensità di capitale: quasi tutte le spese sono fatte in anticipo”. Quindi, “abbassare il costo del capitale è di primaria importanza per realizzare la visione contenuta in queste roadmap”.

immagini
Paolo Frankl, responsabile delle energie rinnovabili della IEA
leggi anche: