torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Report Irena, il prezzo dell’energia fotovoltaica è sempre più conveniente: -80% dal 2008

where Bonn (Germania) when Lun, 15/09/2014 who redazione

Lo rivela il report “Rethinking Energy”. In tutto il mondo, la capacità di energia rinnovabile è cresciuta dell'85% negli ultimi 10 anni, raggiungendo 1.700 GW nel 2013. Oggi le energie pulite rappresentano il 30% di tutta la potenza installata

Il costo dell’elettricità prodotta dal fotovoltaico è crollata dell’80% dal 2008 e si prevede che la diminuzione possa continuare anche nei prossimi anni. Lo rivela il report “Rethinking Energy” di Irena, International Renewable Energy Agency. 
Moduli fv in discesa - Il documento evidenzia inoltre come, tra il 2009 e il 2013, i prezzi dei moduli fotovoltaici siano diminuiti del 65-70%. La riduzione dei costi della tecnologia dipenderebbe da tre fattori:  miglioramenti di efficienza dei moduli fotovoltaici, stimata tra il 3 e il 4,5% all'anno negli ultimi 10 anni; economia di scala in grado di ridurre i processi e generare prezzi competitivi per le attrezzature, dato l’ammortamento dei costi fissi su una produzione più grande; processi produttivi più efficienti e miglioramenti nella gestione della supply chain, in grado di fornire opportunità di riduzione dei costi.
Investimenti - Dai dati emerge inoltre che gli investimenti nelle energie rinnovabili sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, passando da 55 miliardi a 214 miliardi dollari tra il 2004 e il 2013 (escluse le grandi centrali idroelettriche). Nonostante gli investimenti nelle energie rinnovabili si siano ridotti dell'11% nel 2013, la distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha raggiunto livelli record, con il solare fotovoltaico ed eolico che sono cresciuti rispettivamente del 37% e del 12,5%, registrando costi decrescenti.
La relazione ha poi rilevato che in Danimarca l’energia dal vento è recentemente diventata la fonte di energia più economica, superiore anche al carbone.  Per la prima volta l'anno scorso, poi, la diffusione  di nuovi impianti rinnovabili è stata superiore nei Paesi non-Ocse. In Cina, fotovoltaico e eolico hanno toccato quota nel 2013 di 27,4 GW: quasi quattro volte quella del Giappone.  
In tutto il mondo, la capacità di energia rinnovabile è cresciuta dell'85% negli ultimi 10 anni, raggiungendo 1.700 GW nel 2013 con le energie pulite che oggi rappresentano il 30% di tutta la potenza installata.
La relazione rileva infine che l'energia solare ha raggiunto la grid parity scorso anno in Italia, Germania e Spagna e lo farà presto in Messico e in Francia. 
Il report Irena lo trovi qui.

immagini
Logo di Irena, la International Renewable Energy Agency
leggi anche: