torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rinnovabili, inaugurato l’impianto fotovoltaico su tetto più potente della Svizzera

where Ginevra (Svizzera) when Lun, 19/09/2016 who roberto

Grande quanto quattro campi da calcio e mezzo, è stato realizzato Dal Gruppo Gefco, Energie du Jura e Bkw

Oltre 23mila pannelli fotovoltaici che si estendono su 43.000 metri quadri, una superficie equivalente a quattro campi e mezzo da calcio. E una potenza installata di 6,7 MWp. È la centrale fotovoltaica su tetto più potente di tutta la Svizzera, inaugurata a Courgenay da BKW, azienda specializzata nel settore dell’energia, da Energie du Jura, centro di competenza in materia energetica nel Canton Giura, e Gefco, gruppo attivo nella logistica industriale. Entro il 2021 - informa una nota - l’impianto coprirà da solo la metà degli obiettivi del Canton Giura in fatto di produzione di energia rinnovabile.
Nata nel 2015 dalla volontà di Gefco Svizzera di modernizzare il proprio parco veicoli finiti di 78.000 m², il quale ospita fino a 3.000 auto d’importazione prima della distribuzione sul territorio nazionale, la centrale fotovoltaica a copertura del sito di Courgenay è rilevante per dimensioni e capacità. La centrale è infatti composta da 23.886 pannelli fotovoltaici che si estendono su 43.000 m², una superficie equivalente a quattro campi e mezzo da calcio. La potenza installata di 6,7 MWp fa del sito di Courgenay la centrale fotovoltaica su tetto più potente della Svizzera, capace di produrre annualmente 6,7 GWh di elettricità, pari al consumo annuale di 1.550 famiglie.

Si stima che l’elettricità prodotta permetterà di risparmiare 2.400 tonnellate di CO2 all’anno (sulla base del mix energetico imposto dall’Unione europea a partire dal 2020). Un ulteriore beneficio ambientale deriva dal fatto che i pannelli installati sono costruiti per permettere di raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana. L’ideazione e la costruzione di questa centrale sono il frutto della cooperazione tra Bkw, Energie du Jura e Gefco. Cooperazione che si è tradotta in un investimento comune di 12 milioni di franchi svizzeri.

inaugurazione-centrale-fotovoltaica-courgenay.jpg“Siamo fieri di aver partecipato a questo eccezionale progetto. L’impianto illustra l’expertise di Bkw nel fotovoltaico oltre che l’impegno, suo e dei suoi partner, in materia di transizione energetica”, sottolinea Renato Sturani, responsabile Energie Rinnovabili ed Efficienza di BKW.
La centrale permetterà alla filiale svizzera di Gefco di ridurre considerevolmente la propria impronta ecologica. Ciò rientra in una politica di Responsabilità Sociale d’Impresa che si concretizza anche con la certificazione delle sedi di Gefco Svizzera secondo la norma Iso 14001 e con l’installazione, insieme alla centrale solare, di bacini di infiltrazione delle acque piovane.
 
 

immagini
Impianto fotovoltaico su tetto più potente della Svizzera Centrale realizzata da Dal Gruppo Gefco, Energie du Jura e Bkw
leggi anche: