torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Rinnovabili non-Fv, incentivi a partire da luglio e non da gennaio 2016

where Roma when Lun, 16/05/2016 who redazione

Le associazioni di categoria: preoccupazione per le modifiche al decreto Fer per l’ennesimo elemento di incertezza

gse01.jpgDovrebbero scattare dal primo luglio, e non più da gennaio, gli incentivi alle rinnovabili non fotovoltaiche. Il testo, prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, posticiperebbe la possibilità per i produttori di energia elettrica da biomasse solide e da bioliquidi sostenibili, di optare per il regime incentivante valido per tutte le altre fonti rinnovabili (precedentemente incentivate tramite Certificati Verdi), non più dal 1° gennaio 2016 bensì solo da luglio.

Associazione EBS, assoRinnovabili, Assoelettrica, Anpeb e Assodistil hanno già protestato: “Non si comprende la ragione di tale modifica, peraltro inattesa e improvvisa rispetto al provvedimento licenziato in sede di conferenza Stato Regioni il 5 novembre 2015 e ratificato dalla Commissione Europea il 29 aprile di quest’anno. Una dilazione temporale che rappresenta l’ennesimo elemento di incertezza per il settore e ne impedisce un razionale sviluppo. Tale decisione, qualora dovesse essere confermata, provocherebbe ingenti ricadute economiche a carico dei produttori di energia elettrica da biomasse e da bioliquidi sostenibili, che avevano già negoziato i contratti di approvvigionamento e pianificato la produzione di energia elettrica sulla base della precedente versione, nonché pesanti ripercussioni a livello occupazionale ed economico per tutta la filiera agricola e forestale e l’indotto nel suo complesso”.

Entro il 20 luglio prossimo il GSE è comunque chiamato a pubblicare i bandi per l’accesso agli incentivi riconosciuti alle rinnovabili non fotovoltaiche. Lo prevede la bozza di decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, che sarà emanato nei prossimi giorni, dopo aver ricevuto il via libera dalla Commissione Europea. In tutto saranno pubblicati due bandi, uno per i registri e uno per le aste, mentre in precedenza si era pensato di prevedere due trance per ogni modalità.

immagini
Logo del Gestore Servizi Elettrici
leggi anche: