torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rinnovabili nelle regioni: consumi oltre gli obiettivi, prima fra tutti la Valle d’Aosta

where Roma when Mer, 20/07/2022 who roberto

Sono online sul sito del Gse i dati sui consumi. La Lombardia, regione più popolosa del Paese, si conferma quella con i consumi energetici più elevati in valore assoluto

È on line il Rapporto di italia-fotovoltaico.jpgmonitoraggio Fonti rinnovabili in Italia e nelle regioni, che presenta i dati ufficiali sui consumi finali lordi di energia, da fonti rinnovabili (FER) e complessivi, rilevati in Italia, nelle regioni e nelle province autonome italiane tra il 2012 e il 2020.
 
Cos’è
Il documento è predisposto dal GSE, con il supporto di ENEA, ai sensi del Decreto 11/5/2015 del Ministero dello Sviluppo economico, anche ai fini del monitoraggio degli obiettivi sugli impieghi di fonti rinnovabili assegnati alle regioni dal Decreto Ministeriale 15/3/2012 “Burden sharing".
In linea con il dato nazionale, nella maggior parte delle regioni e province autonome la quota dei consumi energetici complessivi coperta da FER risulta, nel 2020, superiore agli obiettivi assegnati.
 
I dati regionali
Si conferma anche per il 2020 il primato della Valle d'Aosta, che copre con le rinnovabili più del proprio consumo energetico complessivo di energia (105%), seguita dalla Provincia di Bolzano (68%), dalla Basilicata (52%) e dalla Provincia di Trento (47%). La Lombardia, regione più popolosa del Paese, si conferma quella con i consumi energetici più elevati in valore assoluto, sia da fonti rinnovabili che complessivi. In tutte le Regioni, nel 2020, si è registrata una contrazione dei consumi rispetto all'anno precedente, principalmente a causa della pandemia. Il documento è disponibile nella sezione Statistiche del sito istituzionale GSE.

immagini
italia