torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le rinnovabili tarocche. Gdf sequestra a Vicenza tonnellate di pellet con false certificazioni

where Vicenza when Gio, 08/04/2021 who roberto

La merce era “spacciata” per svedese, austriaca o norvegese ma proveniva dalla Repubblica Ceca e dalla Lituania

La Guardia di Finanza di Vicenza pellet-gdf.jpgè intervenuta nei confronti di imprese attive nella provincia di Vicenza con sequestro di pellet “spacciato” per svedese, austriaco o norvegese ma proveniente dalla Repubblica Ceca e dalla Lituania. Nei giorni scorsi le fiamme gialle del Comando Provinciale di Vicenza hanno eseguito il sequestro penale ed amministrativo di oltre 384 tonnellate di pellet, del valore commerciale al dettaglio di circa 107.000 euro recante certificazioni di qualità contraffatte, marchi e denominazioni di origine mendaci, ovvero posto in vendita in violazione del cosiddetto Codice del Consumo.
 
L’operazione, convenzionalmente denominata “A quo venis?”, è scaturita dall’esecuzione di numerosi accessi ispettivi, nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti di merci, finalizzati da un lato a reprimere il fenomeno della vendita sul territorio berico di pellet privo della certificazione di qualità e delle informazioni obbligatorie impresse sull’etichetta, e dall’altro a verificare i canali di approvvigionamento della merce. In tema di salute, l’uso di tali prodotti non certificati, laddove di scarsa qualità, comporta l’aumento di inquinamento atmosferico a causa della maggiore emissione di polveri sottili, con conseguente inalazione nociva per la nostra salute delle sostanze tossiche (su tutte, i metalli pesanti) presenti nel prodotto.
 
Il pellet è un combustibile naturale ricavato dal legno vergine, talvolta partendo da scarti di lavorazione di altri settori industriali (su tutti quello edilizio); esso è di larga diffusione sul territorio vicentino e deve essere sempre certificato “all’origine”, ossia al momento della produzione. Un pellet non certificato al momento della produzione non può acquisire la certificazione in un secondo momento.

immagini
pellet
leggi anche: