torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Saipem: assegnato contratto nell’eolico offshore in Francia

where Roma/San Donato Milanese (MI) when Mer, 10/02/2021 who roberto

Il parco eolico offshore di Courseulles-sur-Mer si trova a 16 chilometri al largo della costa di Calvados. Il valore della commessa è di 460 milioni di euro

Saipem si è aggiudicata un contrattosaipem-eolico.jpg del valore complessivo di circa 460 milioni di euro per il parco eolico offshore Courseulles-sur-Mer in Normandia, nella Francia settentrionale, assegnato da Eoliennes Offshore du Calvados SAS (EODC). Il contratto è soggetto a Notice to Proceed, subordinata alla positiva decisione finale di investimento da parte di EODC. EODC è supportata da un consorzio tra EDF Renewables, EIH, una controllata di Enbridge, e wpd Offshore France. Il progetto include i lavori di progettazione, costruzione e installazione di 64 fondazioni per un numero equivalente di turbine eoliche. Il parco eolico offshore di Courseulles-sur-Mer è situato a 16 chilometri al largo della costa di Calvados, in acque con una profondità compresa tra i 22 e 31 metri.
 
Le fondazioni sono costituite da grandi monopali in acciaio con interfaccia di collegamento con la turbina eolica che saranno fabbricati in Europa e installati dalla nave Saipem 3000. Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all’ingegneria concettuale). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 60 paesi del mondo e impiega 31mila dipendenti di 130 diverse nazionalità.
 
Stefano Porcari, Chief Operating Officer della Divisione E&C Offshore di Saipem, ha commentato: “L'aggiudicazione di questo contratto rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo di Saipem nello scenario dell'evoluzione energetica e, in particolare, nella realizzazione di hub energetici verdi offshore. Riconosce inoltre la capacità di Saipem di aggiungere valore nell'esecuzione di progetti di straordinaria complessità”.

immagini
saipem-eolico
leggi anche: