torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Scenario al 2020, le rinnovabili crescono del 60%. In calo costi e investimenti

where Roma when Lun, 30/11/2015 who michele

Lo evidenziano i dati del Medium-term Renewable Energy Market Report dell'Agenzia internazionale dell'Energia. Bene soprattutto l’eolico

mtrenewablesreport2015.jpgLe rinnovabili saranno la principale fonte energetica per i prossimi anni. Se l’anno scorso esse hanno costituito il 45% della nuova capacità elettrica installata nel mondo, entro il 2020 saranno in grado di fornire oltre il 60% del totale, di cui quasi la metà da eolico e fotovoltaico. È quanto emerge dal Medium-term Renewable Energy Market Report dell'Agenzia internazionale dell'Energia (Iea) che valuta le tendenze del mercato per le energie rinnovabili nei settori dell'elettricità, dei trasporti e del calore; il report è stato presentato a Roma, nella sede del Gse.
Quota 26% al 2020 - Il rapporto Iea calcola che si raggiungerà l'aumento di generazione da rinnovabili di 4 punti percentuali, dal 22% al 26%, tra il 2013 e il 2020. Nonostante questo, il trend dello sviluppo annuale dovrebbe diminuire nei prossimi anni, a causa delle politiche e di mercati di integrazione incerti in diverse aree del mondo. Per esempio, l'Unione europea mantiene il secondo più grande mercato di energie rinnovabili dopo la Cina, ma lo sviluppo del mercato rallenta. La Cina da sola, invece, copre il 40% della capacità di crescita globale in fonti rinnovabili e il suo mercato è in espansione, con quasi 1/3 degli investimenti complessivi previsti al 2020.

Il boom dell’eolico - Nello specifico, l'eolico onshore ha il primato di crescita globale tra le rinnovabili, ammontando a circa 1/3 dell'aumento di capacità e generazione da fonti green. Bene anche l’offshore, che dovrebbe triplicare in cinque anni. Il fotovoltaico è la seconda fonte per nuova capacità, mentre il settore idrico copre 1/5 nelle nuove immissioni di rinnovabili.
Calano i costi e gli investimenti - Dal rapporto IEA emerge che anche i costi di generazione delle rinnovabili continuano a diminuire. Proseguendo il trend positivo del quinquennio 2010-2015, nei prossimi cinque anni, tra il 2015 e il 2020, si prevede che i costi dell'eolico onshore caleranno ancora del 10%, mentre quelli per l'energia solare diminuiranno di 1/4 rispetto alle cifre attuali. Anche per questo Iea calcola che scenderanno gli investimenti annuali in nuova capacità energetica proveniente da rinnovabili, passando dai 270 miliardi di dollari del 2014 ai 230 previsti al 2020.

immagini
Copertina del Medium-term Renewable Energy Market Report dell'IEA
leggi anche: