torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La scuola a Cinisello Balsamo sarà alimentata da una centrale a biomasse

where Cinisello Balsamo (MI) when Mer, 22/03/2023 who roberto

Il plesso in via Gorky a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, sarà alimentato a cippato

Il plesso scolastico all'interno cinisello-biomasse.jpgdel Parco Nord, che accoglie ogni giorno circa 5 mila studenti delle scuole superiori, gestito dalla Città metropolitana di Milano, da oggi sarà alimentato da una centrale a biomassa, col cippato, ovvero con legno proveniente da filiera cortissima. Il plesso, in via Gorky a Cinisello Balsamo alle porte di Milano, chiude così con il gas naturale e i combustibili fossili con l'obiettivo di ridurre di oltre mille tonnellate/anno le emissioni di CO2.
 
L’impianto in sintesi
L'impianto, costruito dalla Città metropoliana in partnership con Carbotermo, è il primo del milanese e tra i pochissimi in Lombardia. Permetterà di risparmiare 364,8 tonnellate di petrolio l'anno (pari a circa 12 autotreni) e 1.038 tonnellate di CO2 l'anno. L'intero sistema di riscaldamento sarà telecontrollato e potrà quindi essere regolato e gestito da remoto. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di isolamento di tutte le pareti, la realizzazione di tetti verdi isolanti, la sostituzione di tutte le lampade di aule e corridoi con apparecchi a led, l'installazione di nuovi pannelli fotovoltaici. Il risultato finale sarà l'indipendenza da fonti fossili e la classificazione del complesso degli edifici in classe energetica A4.
Questo di Cinisello Balsamo non è l'unico intervento di riqualificazione energetica previsto dalla Città metropolitana. Sono 146 le scuole oggetto del progetto "Territori Virtuosi", che prevede una partnership pubblico-privato del valore di circa 51 milioni di euro, e che vede il coinvolgimento anche di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo. L'obiettivo per gli edifici scolastici coinvolti è di risparmiare il 36% di energia, con una riduzione di circa 57 milioni kWh/anno, di 8.062 tonnellate di petrolio e di 20 mila tonnellate di anidride carbonica.

immagini
cinisello-balsamo