Utility e rinnovabili. Iren avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Sicilia
L’impianto, che utilizza una tecnologia a inseguimento solare (tracker), è composto da 35mila moduli bifacciali con una potenza installata di 20,4 MWp.
È entrato in funzione il nuovo
impianto fotovoltaico di Iren a Noto, il primo realizzato direttamente dal gruppo in Sicilia. La struttura è stata collegata alla cabina elettrica primaria del distributore. Questo risultato segna un passo significativo nella strategia di crescita dell’azienda nel settore delle energie rinnovabili, anche sul piano della capacità realizzativa. L’impianto, che utilizza una tecnologia a inseguimento solare (tracker), è composto da 35mila moduli bifacciali con una potenza installata di 20,4 MWp, 5 inverter centralizzati, ed è collegato alla rete tramite 4,5 chilometri di cavidotto interrato e una sottostazione utente realizzata nel comune di Pachino.
Riqualificazione
Oltre a contribuire al processo di transizione energetica della regione, l’impianto ha inoltre permesso la riqualificazione ambientale dell’area, grazie agli interventi di risanamento che hanno portato alla rimozione di materiali di scarto su una superficie complessiva di oltre 41 ettari. Il completamento dell’opera è previsto nei prossimi mesi, con la conclusione dei lavori relativi alle opere di mitigazione ambientale; è inoltre in corso la riqualificazione di un’area del Lido di Noto, prevista come opera compensativa, che prevede la realizzazione di un anfiteatro accessibile dalla passeggiata del lido. Questi interventi sono finalizzati a integrare la struttura nel paesaggio locale e a promuovere lo sviluppo del territorio.


