torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via Ecomondo - Key Energy, Zanonato, l’eolico e la cogenerazione nel programma di eventi e convegni

where Rimini when Mar, 05/11/2013 who redazione

Focus sul mondo delle rinnovabili e dell’efficienza con numerosi appuntamenti dal 6 al 9 novembre a Rimini Fiera, in contemporanea con Ecomondo.  All’incontro su “Eolico e competitività” prenderà parte il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato

Le sfide del cambiamento climatico, le nuove opportunità di sviluppo per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica saranno al centro degli incontri di Key Energy, il salone internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili che si svolgerà dal 6 al 9 novembre a Rimini Fiera in contemporanea con Ecomondo. Tra gli appuntamenti del ricco programma dei convegni da segnalare “Eolico e Competitività”, al quale parteciperanno, tra gli altri, il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato e  il presidente dell’Autorità per l’energia Guido Bortoni. L’incontro si terrà nell’ambito della prima edizione di Key Wind, la sezione di Key Energy interamente dedicata al settore eolico e organizzata in collaborazione con ANEV, l’Associazione Nazionale Energia del Vento.
Un ruolo centrale nel futuro dell’energia spetterà all’efficienza energetica. Per approfondire l’argomento è stata organizzata la “Giornata dell´efficienza energetica in ambito industriale”, a cura di ANIE Energia, Coordinamento FREE e FIRE.
Ampio spazio sarà dato anche alla cogenerazione, che qui trova una sua naturale collocazione: proprio a Rimini Fiera è nato, infatti, il Coordinamento della Cogenerazione che riunisce Cib, Cogena e Italcogen. Un settore che, sulla spinta delle ultime Direttive europee sull’efficienza, potrebbe conoscere una significativa espansione.
Se ne parlerà in “Indipendenza Energetica e Decarbonizzazione. Il ruolo della Cogenerazione nel raggiungimento degli  obiettivi 2020 per l’Italia, opportunità ed ostacoli”. L’incontro è a cura di Cogena che organizzerà, tra l’altro,  il Cogen-day, nel corso del quale verrà presentato il tavolo di coordinamento e la normativa nazionale ed europea relativa al codice di rete.
Anche il biogas, così come il fotovoltaico, si adatta ai nuovi incentivi e punta ad un rilancio con la prossima uscita del decreto sul biometano. L’argomento verrà affrontato nell’incontro “Biometano: stato dell´arte e prospettive future”, a cura di Aster e CIB - Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione.
Spazio anche al fotovoltaico. Gli incontri punteranno ad analizzare le possibilità di nuovi modelli di business, con un focus particolare sulle prospettive dell’accumulo e della generazione distribuita. Tra questi “SEU, RIU e autoconsumi: come possono contribuire allo sviluppo delle rinnovabili” a cura di Assorinnovabili.
A Key Energy saranno protagonisti anche i Comuni, che stanno vivendo una fase di grande progettualità, con iniziative che affrontano, in chiave locale, il tema della lotta ai cambiamenti climatici, come ad esempio l’impatto sull’equilibrio idro-geologico del territorio provocato da fenomeni quali frane e alluvioni. Se ne parlerà nell’incontro “Il Patto dei Sindaci: le città e i territori come protagonisti della Green Economy e della politica energetica nazionale”, curato dalla Fondazione Ambiente Pulito, Kyoto Club e Gruppo Dolomiti Energia.
“La ricca e articolata proposta di convegni, seminari, corsi di formazione presente a Key Energy - commenta Gianni Silvestrini, presidente del Comitato scientifico - riflette l’attuale situazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, in affanno in alcuni comparti, ma in rilancio in altri. Complessivamente, il settore si conferma un tassello importante per dare un contributo positivo, in controtendenza rispetto alla situazione di crisi del paese”.
 
Il programma dei Convegni di Key Energy è scaricabile alla pagina: http://www.keyenergy.it/appuntamenti

immagini
leggi anche: