torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Via libera all’eolico offshore a Taranto. Bocciato il ricorso del Comune

where Roma when Lun, 06/07/2015 who michele

Tra le osservazioni del Comune che il Consiglio di Stato ha ritenuto infondate quella secondo la quale l'autorizzazione del parco spettasse alla Regione

eolicooffshore-1.jpgVia libera all’eolico offshore di fronte alle coste di Taranto. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del Comune pugliese contro la sentenza arrivata a marzo dell'anno scorso dal Tar Puglia, che già aveva respinto il ricorso con cui si chiedeva l’annullamento dell'autorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.  Il progetto prevede 30 megawatt in 10 turbine da 3 megawatt da installare nella rada esterna del porto jonico.

Le motivazioni - Tra le osservazioni del Comune che il Consiglio di Stato ha ritenuto infondate - riporta Qualenergia.it - quella secondo la quale l'autorizzazione del parco spettasse alla Regione, in quanto il progetto, secondo gli amministratori ionici, sarebbe da ricondursi ad terza tipologia detta “near-shore” comprendente le centrali da posizionare nell’entroterra, ad una distanza inferiore a 3 chilometri dalla costa, o sul mare, ma “ad una distanza che si attesta nel range di 7-10 km dalla costa”. Per il Consiglio di Stato però non è così: la legge, si spiega nella sentenza, contempla soltanto due tipologie di impianti: quelli on-shore, da realizzarsi sulla terraferma, su autorizzazione della Regione (o delle provincie delegate) e quelli off-shore, da posizionarsi a mare, non importa a che distanza dalla costa, dietro autorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

 

immagini
Torri di impianto eolico in mare