torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via la produzione elettrica del parco eolico offshore di Lego

where Copenhagen (Danimarca) when Lun, 23/02/2015 who michele

Parte la produzione di elettricità del parco eolico offshore. Il parco eolico aiuterà Lego a diventare 100% rinnovabile entro il 2020

Dopo due anni di lavoro, le turbine di un parco eolico offshore al largo delle coste tedesche nel Mare del Nord hanno cominciato a fornire energia alla rete elettrica sulla terraferma. A investire sull’impianto è LEGO Group, la notissima casa di giocattoli, attraverso la sua controllante Kirkbi A/S, che ha investito circa 3 miliardi di corone danesi (400 milioni di euro) e possiede il 31,5% della produzione totale delle 78 turbine. L'investimento aiuterà LEGO Group a raggiungere l'obiettivo di produrre entro il 2020 una quantità di energia rinnovabile superiore a quella consumata.parcoeolicolegogroup.png

Quando entreranno in funzione tutte e 78 le turbine eoliche, il parco sarà in grado di produrre una quantità di elettricità equivalente a quella consumata da circa 320.000 nuclei familiari. Nel 2013 LEGO Group ha adottato il programma Climate Savers del WWF (World Wildlife Fund). Tra le altre cose, LEGO Group si è impegnato a ridurre le emissioni di CO2 di svariate tonnellate entro il 2016 attraverso la produzione di energia rinnovabile e l'incremento dell'efficienza energetica.

"Si tratta di un traguardo importante per LEGO Group. Ora possiamo vedere i primi frutti di questo investimento a lungo termine nel campo delle energie rinnovabili. Il parco eolico è la dimostrazione pratica dell'impegno che LEGO Group si è assunto nei confronti del pianeta", dichiara Jørgen Vig Knudstorp, President e Chief Executive Officer di LEGO Group.

Accanto al ricorso a nuove fonti di energia rinnovabili, LEGO Group ha incrementato l'efficienza energetica di oltre il 30% negli ultimi cinque anni. Un altro passo importante a favore della tutela ambientale è stata l'introduzione nel 2014 delle nuove confezioni LEGO più piccole, che ha consentito all'azienda di risparmiare circa 6.000 tonnellate di cartone e di ridurre le esigenze di trasporto di circa 3.000 camion, per un calo complessivo delle emissioni di CO2 di 10.000 tonnellate.
Oltre all'impegno per la riduzione dell'impatto ambientale, LEGO Group si concentra anche in aree come la sicurezza dei prodotti, i diritti del lavoro, la sicurezza dei dipendenti e il coinvolgimento delle comunità locali in cui opera. Un programma improntato sulla responsabilità, in cui la costruzione del parco eolico rappresenta un capitolo importante.

immagini
Montaggio della seconda turbina eolica Lego
leggi anche: