torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Villages Nature utilizzerà energia geotermica per riscaldare gran parte della struttura

where Marne-la-Vallée (Francia) when Lun, 09/03/2015 who michele

È una tra le prime realtà turistiche al mondo. La Società Geotermica di Val d’Europe è stata incaricata della realizzazione e valorizzazione della rete di calore geotermico della futura destinazione turistica

Continuano i lavori al cantiere di Villages Nature, la nuova destinazione ecoturistica per soggiorni di breve e media durata, ideata dai Gruppi Euro Disney S.C.A. e Pierre & Vacances-Center Parcs, basata sulla ricerca dell’armonia tra Uomo e Natura. Villages Nature, che aprirà i battenti l’anno prossimo, è situata a 32 km da Parigi e in prossimità di Disneyland Paris. Costruita sui comuni di Villeneuve-le-Comte, Bailly-Romainvilliers e Serris, nel quadro naturale eccezionale dei massicci forestali della Brie Boisée, Villages Nature propone un’offerta inedita di vacanze “green”, nelle immediate vicinanze della capitale francese, in una posizione strategica in Europa.

villagenature.jpgVillages Nature è stata progettata e sarà gestita applicando le norme più avanzate dello sviluppo sostenibile, utilizzando esclusivamente energia rinnovabile locale, in particolare la geotermia profonda del Dogger dell’Île-de-France, che coprirà l’intero fabbisogno termico del sito. Un’ innovazione nel settore del turismo, dove non esistono ancora strutture di tale grandezza che soddisfano le esigenze di riscaldamento utilizzando energia geotermica. Un importante contributo per concretizzare l’ambizioso progetto francese ed europeo di transizione energetica, ovvero il passaggio a economie sostenibili attraverso l’uso di energie rinnovabili, l’adozione di tecniche di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile.

La prima destinazione turistica che sfrutta al 100% energia geotermica - Villages Nature si è affidata alla Società Geotermica di Val d’Europe quale concessionaria per la progettazione, la realizzazione e l’utilizzo della rete di calore geotermico della destinazione turistica. Nell’ambito di questa concessione, la Società Geotermica di Val d’Europe ha dato mandato Cofely Réseaux, una garanzia nel suo settore, per la realizzazione dei lavori di trivellazione, lo sfruttamento dei pozzi geotermici e la gestione delle reti di distribuzione.

L’energia geotermica è stata valutata quale soluzione più adatta alle sfide termiche di questa meta turistica. La geotermia coprirà infatti i bisogni di riscaldamento e acqua calda di tutti gli edifici. Non solo, essa sarà utilizzata per mantenere per tutto l’anno una temperatura superiore a 30°C in tutta l’Aqualagon, che comprende sia il parco acquatico coperto di 9 000 m² sia le lagune esterne di 2 500 m² adiacenti al lago (al contrario non riscaldato), offrendo ai visitatori un’esperienza di balneazione unica in Europa.

Grazie all’utilizzo della geotermia, si potrà evitare l’emissione di 9.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Questa strategia energetica, associata alla volontà di coprire i bisogni elettrici di Villages Nature (illuminazione, funzionamento delle attrezzature) con fonti di energia rinnovabili quali la biomassa (metanazione), permette a tutte le emissioni legate alla struttura di avvicinarsi allo “zero carbonio”. Villages Nature é per questo stata scelta già nel 2013 dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) all’interno del "Global Partnership for Sustainable Tourism", un'iniziativa mondiale che punta a rendere il turismo mondiale ecologicamente sostenibile.

Un villaggio sostenibile - Villages Nature segna l’avvio di una nuova generazione di progetti turistici e di programmazione territoriale che coniuga l’accessibilità mediante i trasporti, la prossimità urbana e l’energia locale. L’integrazione territoriale è prevista da un innovativo Piano d’Azione Sostenibile che stabilisce dieci parametri quantitativi e qualitativi applicati a tutte le fasi del progetto: ideazione, costruzione e sfruttamento turistico. Questo progetto è sviluppato insieme all’ONG britannica BioRegional della quale adotta la metodologia “One Planet Living”.

immagini
Rendering del Village Nature (Francia)