torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Zanonato firma il decreto per sdoganare il biometano per auto e riscaldamento

where Rimini when Mar, 12/11/2013 who michele

Il biocarburante sarà solo di seconda generazione. Ora manca il via libera dei ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura

Un altro passo verso l'utilizzo del biometano di seconda generazione anche per trazione e riscaldamento. In settimana è stato firmato il decreto al ministero dello Sviluppo economico, ora manca il via libera dai ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura. Il ministro Flavio Zanonato, dagli Stati generali della Green Economy a Rimini, ha anticipato che verranno attivati “meccanismi di finanziamento per attrarre investimenti” esteri a partire dalla Bei. 
“Ho firmato il decreto con cui si autorizza l'utilizzo del biometano di seconda generazione, anche per trazione e riscaldamento all'interno della rete - ha spiegato Zanonato -. Poi ci vorrà la firma del ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura”. Successivamente “attiveremo meccanismi di finanziamento per attrarre investimenti a partire dalla Banca europea degli investimenti”.
Intanto, proprio a Ecomondo è arrivata dallo stabilimento Fiat di Mirafiori, a fini dimostrativi, una Fiat Panda alimentata (virtualmente, perché oggi è ancora fuorilegge) a biometano. “Chiediamo - sostiene Piero Gattoni, presidente del CIB - che il governo completi l’attuazione del decreto legislativo 28/2011, regolamentando i criteri per l’utilizzo del biometano. Oggi l’Italia è uno dei Paesi in cui maggiore è la diffusione di veicoli a gas metano al mondo e il settore del biometano può dare impulso a una filiera a grande intensità di lavoro italiano”.
 
 

immagini
leggi anche: