Aica premia due progetti legati alle tecnologie informatiche
I vincitori sono stati scelti tra i 29 finalisti del concorso “I giovani e le scienze”. Si tratta di un sistema a bassissimo consumo per migliorare la conservazione dei cibi e di una soluzione a basso costo per adattare gli ambienti alle esigenze dei malati con la domotica
Si è tenuta nei giorni scorsi la premiazione del concorso “I giovani e le scienze 2015”. Aica, l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo distributivo, che per questa iniziativa collabora con Fast, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, ha premiato i due migliori progetti digitali.
Quest’anno i partecipanti erano stati invitati a presentare le loro idee legate alle tematiche di Expo Milano 2015, che si apre tra pochi giorni: ambiente, agricoltura, energia, alimentazione sono state le aree più esplorate dai 65 contributi presentati da scuole provenienti da 13 regioni italiane. Tra i 29 progetti finalisti di studenti fra i 14 e i 20 anni, Aica ha scelto e premiato i due più brillanti progetti centrati sull'utilizzo delle tecnologie informatiche: CO.N.SER.VA.A., di Matteo Monni, Emma Bordignoi e Preet Inder Saini, studenti dell'Istituto Isisi di Michele Giua di Cagliari; e “Domotizzare una camera di una abitazione, specialmente le camere di degenza”, di Luigi Marino, del Liceo Iti G.B.B. Lucarelli di Benevento.
Grazie al sostegno di Aica, i due progetti saranno presentati alla quindicesima edizione di Esi - Esposizione scientifica internazionale, che si terrà a Milset, Bruxelles fra il 19 e il 25 luglio prossimo. I vincitori assoluti scelti da Fast parteciperanno all'edizione 2015 del concorso europeo Eucys, che si terrà a Milano nel prossimo settembre.
“Siamo sempre orgogliosi di sostenere il premio ‘Giovani e Scienze', che ogni anno ci stupisce per qualità e innovatività dei progetti presentati - ha commentato Giulio Occhini, direttore di Aica -: per noi è un’occasione importante per contribuire a valorizzare le eccellenze delle nostre scuole e far comprendere ai giovani, attraverso l'esempio dei loro coetanei, quante opportunità si possano cogliere utilizzando la tecnologia con competenza e creatività”.