torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Alpiq fornirà le colonnine per la mobilità elettrica in Fincantieri

where Milano when Mer, 25/07/2018 who roberto

La filiale italiana del gruppo energetico svizzero si aggiudica la gara per la fornitura e l'installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici nelle sedi e nei cantieri italiani del Gruppo Fincantieri

Alpiq Energia Italia, filiale italiana colonnine-alpiq.jpgdel gruppo svizzero, si è aggiudicata una significativa gara di mobilità elettrica indetta dal Gruppo Fincantieri, il principale costruttore navale occidentale con un organico di più di 19.500 dipendenti, di cui il 60% presenti all'estero, e un fatturato di oltre 5 miliardi di euro.
 
Nei prossimi mesi, colonnine di ricarica per veicoli elettrici prodotte dalla società italiana Scame Parre S.p.A. personalizzate con la grafica Fincantieri verranno fornite e installate da Alpiq in dieci sedi e cantieri italiani: Arsenale Triestino San Marco e Direzione Navi Mercantili (Trieste), Marghera (Venezia), Monfalcone (Gorizia), Sestri Ponente e Riva Trigoso (Genova), Ancona, Muggiano (La Spezia), Castellammare di Stabia (Napoli) e Palermo.
 
Oltre alle colonnine dotate di due prese standard di Tipo 2 in grado di caricare tutti i veicoli elettrici disponibili sul mercato, sia full electric (BEV) che plug-in hybrid (PHEV), Alpiq garantirà report periodici sull'utilizzo dei sistemi e la loro manutenzione che verrà effettuata anche in remoto, con la possibilità di riavvio in real time, grazie a "Italy easy4you", la piattaforma e mobile app disponibile su APP Store e Google Play e completamente personalizzabile che Alpiq mette a disposizione dei propri clienti, tra cui le utility, per la gestione, l'accesso, il pagamento via roaming del servizio di ricarica e per altri servizi tecnologici.
 
Grazie a questa fornitura, Fincantieri inizierà a introdurre veicoli elettrici nella propria flotta e potrà offrire, inizialmente, il servizio di ricarica alle sue auto di servizio, diventando così un promotore della mobilità sostenibile.
 
"La gara Fincantieri, uno dei importanti complessi cantieristici al mondo - sostiene Massimo Sabbioneda, Head of E-Mobility Italy & Business Development di Alpiq Energia Italia S.p.A. - rappresenta un altro passo importante per il consolidamento di Alpiq quale "e-mobility general contractor" in grado di offrire una gamma completa e personalizzabile di prodotti, sistemi e servizi. Questo traguardo si aggiunge ad altri accordi quadro siglati con importanti realtà quali BMW Italia e Gruppo Leonardo e utility come Sorgenia, Gruppo Autogas e Cogeser che si sono affidati ad Alpiq per la capacità di offrire soluzioni di mobilità elettrica su misura e chiavi in mano".

immagini
colonnine-alpiq
leggi anche: