torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arriva la più grande piattaforma di investimento in infrastrutture per l’idrogeno verde del mondo

where Parigi/Zurigo when Mer, 13/10/2021 who roberto

Si chiama Hy24 e unisce Ardian, società di investimenti mondiale, e FiveT Hydrogen, piattaforma di investimento per l'idrogeno verde

Ardian, società di investimenti mondialehy24logo.jpg, attraverso l'attività dedicata al settore infrastructure, e FiveT Hydrogen, piattaforma di investimento per l'idrogeno verde, hanno annunciato una partnership per creare Hy24, una joint venture paritetica che vorrebbe diventare la più grande piattaforma di investimento al mondo incentrata sulle infrastrutture per l’idrogeno verde.
 
Chi partecipa già oggi

Hy24 punta a raccogliere 1,5 miliardi di euro per il suo primo fondo, facendo della piattaforma il più grande gestore di infrastrutture per l'idrogeno green del settore. Un gruppo di investitori industriali e finanziari, leader del settore dell’idrogeno verde, ha già impegnato 800 milioni di euro.
Il fondo nasce delle diverse iniziative di due gruppi di investitori: Air Liquide, TotalEnergies e VINCI, tutti pienamente coinvolti nello sviluppo dell'idrogeno a bassa emissione di carbonio e rinnovabile, che si sono impegnati ad unirsi nel progetto come 'Anchor investor', con 100 M € di investimento ciascuno.
Plug Power, Chart Industries e Baker Hughes insieme (come importanti ex investitori in FiveT Hydrogen) si uniscono anch’essi in qualità ,di “anchor investor’, così come LOTTE Chemical, un grande investitore industriale asiatico, e AXA, importante gruppo finanziario. Anche altri grandi player industriali internazionali, che sono fortemente impegnati a raggiungere l'obiettivo 'zero emissioni', intendono partecipare all'iniziativa come GROUPE ADP, Ballard, EDF e Schaeffler e altri che si uniranno a breve.
 
Gli obiettivi
L'obiettivo di Hy24 è quello di riunire ulteriori investitori istituzionali internazionali e società industriali al fine di avere maggiori economie di scala e capacità di investimento per i progetti di idrogeno in tutto il mondo. Hy24 combina l'esperienza a livello mondiale di Ardian negli investimenti infrastrutturali e la capacità di gestione con l’ampio accesso di FiveT Hydrogen a tutta la catena del valore dell'idrogeno e la sua expertise nel settore. Nelle intenzioni dei promotori, questa combinazione consentirà la nascita del più grande partner per i giganti dell'energia e gli investitori che vogliono avere un ruolo nell'accelerazione e costruzione di infrastrutture per l’idrogeno, rispondendo al tempo stesso alle ambiziose richieste da parte di governi, aziende e investitori di investire nell'idrogeno per potersi adeguare agli accordi presi a livello mondiale sul cambiamento climatico.
 
Un impact Fund

Il primo fondo di Hy24 sarà costituito e gestito come un impact fund, con l'obiettivo di ridurre le emissioni globali di carbonio, in conformità con l'articolo 9 del regolamento SFDR. Scalerà tecnologie collaudate su asset infrastrutturali in settori maturi che generano flussi di cassa prevedibili, fornendo agli investitori un accesso senza precedenti ad una nuova asset class con un potenziale di crescita equivalente a quello delle energie rinnovabili. Il portafoglio sarà diversificato sia per aree geografiche (Europa, Americhe e Asia) che per fasi della catena del valore, dai progetti a monte come la produzione di idrogeno verde, ai progetti a valle come le flotte aziendali/captive e le stazioni di rifornimento. L'opportunità di creazione di valore è significativa: creazione di posti di lavoro e decarbonizzazione, soprattutto nei settori classificati come ‘hard-to-abate’.

immagini
hy24
leggi anche: