torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arrivano dall’Università del Texas le finestre “smart”

where Austin (Texas) when Lun, 27/07/2015 who michele

Grazie ai nuovi materiali adottati, spiegano gli ingegneri in uno studio, le finestre daranno modo a chi è in casa di controllare in maniera precisa il passaggio dell'energia termica e della luce solare

Le finestre del futuro saranno intelligenti, grazie a materiali hi-tech che lasceranno passare la luce ma non il calore, o al contrario bloccheranno alla vista i raggi solari, ma consentiranno loro di scaldare l'abitazione. A fare un passo in avanti verso la produzione delia-milliron.jpgdelle finestre 'smart' sono i ricercatori della Scuola di ingegneria Cockrell dell'università del Texas. Grazie ai nuovi materiali le finestre, spiegano gli ingegneri in uno studio, daranno modo a chi è in casa di controllare in maniera precisa il passaggio dell'energia termica e della luce solare, così da ridurre i costi sia del riscaldamento, sia del raffreddamento dell'abitazione.

Materiali intelligenti - I materiali elettrocromici a doppia banda utilizzati hanno due proprietà ottiche distinte: una consente di controllare la luce, e l'altra l'infrarosso vicino, che è responsabile del calore. Sulla carta sembra piuttosto complesso, ma i ricercatori sono convinti di poter tradurre questa tecnologia in un prodotto a disposizione dei consumatori.
“Abbiamo dimostrato che un sofisticato controllo dinamico della luce solare è possibile - dice Delia Milliron, docente di ingegneria chimica - e crediamo che i nostri materiali a base di nanocristalli possano soddisfare i requisiti di performance e costi necessari per progredire verso la commercializzazione di finestre intelligenti”.
 
 

immagini
docente di ingegneria chimica all Scuola di ingegneria Cockrell (Texas)